George Archainbaud: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

George Archainbaud, nato in Francia (Parigi), ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come attore e direttore di scena in Francia. Emigrato negli Stati Uniti nel 1915, ottenne lavoro come assistente alla regia di compagni espatriati francesi Emile Chautard a William A. Brady World Film Co. a Fort Lee, NJ. Il suo debutto alla regia avvenne nel 1917 con As Man Made Her (1917). Archainbaud è diventato un regista prolifico sia in film che in televisione, producendo oltre 100 film nei prossimi 35 anni e numerosi episodi di serie TV.

Sebbene una buona parte della sua produzione cinematografica fosse abbastanza ordinaria, tra loro c'erano alcuni lavori di prim'ordine, come L’ultima squadriglia (1932), una storia grintosa e oscura di un gruppo di ex aviatori della Prima Guerra Mondiale che trovano lavoro come acrobazie di stuntman nei film di guerra. Fu un successo critico e finanziario, ottenendo riconoscimenti dalla critica per le sue entusiasmanti sequenze volanti.

Il genere più associato ad Archainbaud, tuttavia, è quello occidentale. Negli anni '40 scoprì alcuni western frenetici ed eccitanti, come La città rubata (1943) e diverse voci nella serie Hopalong Cassidy. Quando la stella del cowboy Gene Autry è andato in televisione per recitare nella sua serie, ha portato Archainbaud con sé ed è diventato il regista principale dello spettacolo e altre serie prodotte da Autry, come Buffalo Bill, Jr. (1955), Annie Oakley (1954) e The Adventures of Champion (1955).

Morì di infarto a Beverly Hills, in California, nel 1959.

Luogo di nascita: Parigi, Francia
Data di nascita: 07/05/1890
Data di morte: 20/02/1959

Regista (111)

Lascia un commento