Genndy Tartakovsky: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Genndy Tartakovsky

Genndy Tartakovsky è nato e cresciuto a Mosca, URSS. Lui e la sua famiglia si sono trasferiti a Chicago, Illinois, quando aveva 7 anni, dopo che suo padre era disertato negli Stati Uniti. Il suo interesse per i fumetti e l'animazione lo ha portato a studiare animazione al CalArts di Los Angeles. Mentre era lì, ha prodotto due film per studenti, uno dei quali è stato la base della sua serie Il laboratorio di Dexter (1996). Il personaggio di Dee-Dee è stato ispirato dal fratello maggiore Alex, che spesso guastava i piani del fratello minore Genndy (come Dee-Dee fa a Dexter). Il suo primo lungometraggio come regista è stato per il film TV della serie, Dexter’s Laboratory: Ego Trip (1999). Ha anche diretto l'animazione per il suo collaboratore Craig McCracken su Le superchicche (1998) e Le superchicche – Il film (2002).

La sua opera più celebre è stata l'epica serie animata Samurai Jack (2001), con un samurai che viaggia nel tempo in una battaglia tra il bene e il male. Ha smesso di lavorare sulla serie per produrre Star Wars: Clone Wars (2003) come racconto diretto all'inizio di Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005). Ha quindi diretto l'animazione per il pilota Adult Swim Korgoth of Barbaria (2006). I piani erano in sospeso da oltre un decennio per una possibile conclusione del film a Samurai Jack, oltre a dirigere un sequel di Dark Crystal (1982). Ha creato storyboard per l'apertura piena di azione di Iron Man 2 (2010) durante questo periodo di tempo.

Genndy ha prodotto un'altra serie TV dinamica Sym-Bionic Titan (2010), prima di approdare finalmente al suo primo film Hotel Transylvania (2012), che implicherebbe il subentro di una produzione tumultuosa e l'integrazione di tecniche 2D nell'animazione 3D. Hotel Transylvania 2 (2015) è stato il primo film per il quale ha avuto il controllo creativo sull'intera produzione, sebbene fosse ancora nello stile sviluppato durante il primo film. Nel 2017, è finalmente tornato a dirigere una stagione più buia di Samurai Jack per concludere la storia di Adult Swim. Attualmente sta dirigendo Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa (2018).

Luogo di nascita: Mosca, Russia
Data di nascita: 17/01/1970

    Regista (23)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext