Gene Kelly: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Eugene Curran Kelly è nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, il terzo figlio di Harriet Catherine (Curran) e James Patrick Joseph Kelly, un venditore di fonografi. Suo padre era di origini irlandesi e sua madre di origini irlandesi e tedesche.

Metro-Goldwyn-Mayer era lo studio più grande e più potente di Hollywood quando Gene Kelly arrivò in città nel 1941. Venne direttamente dalla hit originale produzione di "Pal Joey" del 1940 e progettò di tornare sul palco di Broadway dopo aver realizzato quello film richiesto dal suo contratto. La sua prima foto per Metro-Goldwyn-Mayer è stata For Me and My Gal (1942) con Judy Garland . Ciò che ha mantenuto Kelly a Hollywood sono stati "gli spiriti creativi affini" che ha trovato dietro le quinte di Metro-Goldwyn-Mayer. Il pool di talenti era particolarmente ampio durante la seconda guerra mondiale, quando Hollywood era un rifugio per molti musicisti e altri esponenti delle arti dello spettacolo in Europa, costretti a fuggire dai nazisti. Dopo la guerra, una nuova generazione stava diventando maggiorenne. Coloro che hanno visto Un americano a Parigi (1951) avrebbero cercato di rendere la vita reale romantica come la vita da bobina che vedevano rappresentata in quel musical, e la prima volta che videro Parigi, stavano rivedendo in memoria la sequenza di balletto di diciassette minuti impostata sulla canzone del titolo scritta da George Gershwin e coreografato da Kelly. La sequenza è costata mezzo milione di dollari (USA) in 1951 dollari. Un altro musical di Kelly dell'epoca, Cantando sotto la pioggia (1952), è stato uno dei primi 25 film selezionati dalla Library of Congress per il suo National Film Registry. Kelly era nella stessa lega di Fred Astaire , ma al posto di un cappello a cilindro e delle code Kelly indossava abiti da lavoro che si abbinavano al suo stile maschile e atletico di danza.

Gene Kelly è morto all'età di 83 anni per complicazioni dovute a due ictus il 2 febbraio 1996 a Beverly Hills, Los Angeles, California.

Luogo di nascita: Pittsburgh, Pennsylvania, USA
Data di nascita: 23/08/1912
Data di morte: 02/02/1996

    Art Direction (1)
    Regista (15)

    Lascia un commento