Gary Goldman: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Quando Gary Goldman si è incontrato Don Bluth ai Walt Disney Studios nel 1972, hanno stretto un'amicizia immediata, realizzando presto che entrambi condividevano il desiderio di ripristinare l'eredità dell'animazione classica nei film d'animazione di oggi, la loro amicizia alla fine si è trasformata in una partnership creativa che dura da oltre 30 anni.

Nato a Oakland e cresciuto a Watsonville, in California, da giovane, Goldman ha studiato pianoforte e si è divertito a modellare e disegnare. Prima di dedicarsi interamente all'arte, ha prestato servizio come tecnico elettronico nell'aeronautica degli Stati Uniti (1962-1967). Ha conseguito la laurea in lettere (1969) presso il Cabrillo College vicino a Santa Cruz, in California, e nel dicembre 1971 si è laureato con un Bachelor of Fine Arts in Disegno dal vero e storia dell'arte presso l'Università delle Hawaii.

All'inizio del 1972, ha iniziato la sua carriera nell'animazione quando è entrato a far parte della Walt Disney Productions. Il suo primo incarico è stato come "intermediario" del leggendario animatore Disney Frank Thomas nel film Robin Hood (1973). Ha poi lavorato al fianco di Don Bluth, come animatore, in Tigro e Winny Puh a tu per tu (1974) e Le avventure di Bianca e Bernie (1977) prima di servire come regista animatore in Elliott, il drago invisibile (1977) e L’asinello (1978).

Nel tentativo di accelerare le loro capacità in preparazione per incarichi di leadership all'interno dell'organizzazione Disney, Goldman e Bluth hanno iniziato a sondare ogni aspetto della produzione animata. Uniti dallo stesso obiettivo di ripristinare le tecniche perdute dell'animazione classica, Goldman e Bluth, con l'animatore John Pomeroy, hanno prodotto (nel garage di Bluth) lo speciale televisivo di animazione classica Banjo the Woodpile Cat (1979). Ci sono voluti quattro anni, lavoro notturno e fine settimana. Ha vinto il National Film Advisory Board Award per l'eccellenza e il Golden Scroll Award dell'Academy of Science Fiction, Fantasy and Horror Films. Utilizzando ciò che hanno appreso nel loro progetto "GARAGE", hanno implementato le loro tecniche su progetti alla Disney. Diviso da disaccordi sulla storia e sui valori della produzione, Goldman, insieme a Bluth e Pomeroy, si è dimesso dalla Walt Disney Productions per fondare il loro studio di animazione indipendente, Don Bluth Productions, Inc. (1979).

Da quando ha lasciato la Disney, il team ha prodotto diversi lungometraggi, a cominciare da Brisby e il segreto di Nimh (1982), che ha vinto il Saturn Award come "Miglior film d'animazione" dall'Accademia dei film di fantascienza, fantasy e horror. Il loro sforzo di follow-up, Fievel sbarca in America (1986), ha inaugurato una nuova era di successo per il lungometraggio animato, diventando il film d'animazione con il maggior incasso del suo tempo. La sigla del film "Somewhere Out There", ha ricevuto anche due Grammy Awards e una nomination all'Oscar per "Best Original Song".

Goldman è stato produttore dei videogiochi interattivi con disco laser animato, Dragon’s Lair (1983), Space Ace (1983) e Dragon’s Lair II: Timewarp (1991). "Dragon's Lair" ha ricevuto il Inkpot Award per il "Primo gioco arcade con laser a disco interattivo" e un Arkie Award per il "Miglior audio / video arcade". Dragon's Lair ha avuto un ruolo incredibile come popolare gioco interattivo su 16 diverse piattaforme per l'intrattenimento domestico. È rimasto nella top 10 delle vendite fino al 1999. Il titolo è nelle fasi finali della produzione (settembre 2002) come gioco 3D per PC, MAC, Sony Playstation 2, Game Cube di Nintendo e Xbox di Microsoft.

Nel 1986, Goldman e Bluth trasferirono l'intera attività, inclusi 87 dipendenti e le loro famiglie, a Dublino, in Irlanda, su invito del governo irlandese. Il loro terzo lungometraggio Alla ricerca della valle incantata (1988), è stata la loro prima produzione interamente creata in Irlanda. Distribuito dalla Universal Pictures durante la festa del Ringraziamento del 1988, ha ottenuto un weekend di apertura da record per un film d'animazione.

Nell'agosto 1994, Goldman è tornato dall'Irlanda per dirigere il Fox Animation Studio situato a Phoenix, in Arizona, dove ha condiviso la leadership creativa con Don Bluth. La prima produzione completata dallo studio è stata la premiata preferita dalla famiglia Anastasia (1997). Inoltre, nello studio Phoenix è stato prodotto il musical animato diretto al video, Bartok il magnifico (1999) e il film di fantascienza d'animazione, Titan A.E. (2000).

Nel 1999, Goldman, con Don Bluth, John Pomeroy, Rick Dyer e David Foster hanno formato una nuova società, Dragon's Lair LLC. La società è stata costituita per sviluppare nuovi giochi 3D, iniziando con un rinnovamento del famoso gioco del 1983 Dragon's Lair. Goldman e Bluth hanno ristabilito la loro indipendenza con la loro società di produzione, Don Bluth Films, Inc., con sede a Phoenix, Arizona. Sono in pre-produzione per "Dragon's Lair" come lungometraggio. Hanno sviluppato diversi concetti di lungometraggi e racconti per una libreria direct-to-video. L'azienda ha creato un sito web, www.donbluth.com, dove comunicherà con il proprio pubblico a livello personale e fornirà informazioni di animazione on-line. Gary Goldman è membro dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences dal 1976.

Luogo di nascita: Oakland, California
Data di nascita: 17/11/1944

    Regista (8)

    Lascia un commento