Fausto Brizzi: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Fausto Brizzi

Non è diventato famoso fino al 2006, sebbene abbia lavorato nel cinema e in televisione per oltre un decennio. Come molti altri aspiranti cineasti che vivono nella zona di Roma, Fausto Brizzi ha studiato al Centro Sperimentale e dopo la laurea nel 1994 ha iniziato a cercare lavoro. Inizialmente, il 28enne era impiegato esclusivamente nella produzione di spettacoli teatrali e Brizzi impiegò altri quattro anni prima di ottenere il suo primo lavoro importante: scrivere la sceneggiatura della serie TV _ "Lui e lei" (1998) _. Seguirono altri progetti su piccolo schermo, consolidando la sua reputazione come uno dei più prolifici sceneggiatori italiani.

Il passaggio dalla televisione al cinema è avvenuto nel 1999, anno in cui il noto produttore Aurelio De Laurentiis , nipote di Dino De Laurentiis , ha chiesto a Brizzi di scrivere _Tifosi (1999) _, una commedia natalizia con protagonista Massimo Boldi e Christian De Sica . Il film si è comportato abbastanza bene al botteghino italiano (come è consuetudine con i film di Boldi & De Sica), spingendo De Laurentiis a tenere Brizzi a bordo. La fama, tuttavia, è rimasta inafferrabile. Era necessario qualcosa di diverso …

Quel qualcosa era una sceneggiatura che aveva scritto e offerto a diversi registi di alto profilo, che rifiutarono tutti il progetto: non credevano che una commedia a basso budget che ruotava attorno agli studenti delle scuole superiori che si diplomavano nel 1989 avrebbe avuto un fascino dominante. A questo punto, Brizzi ha rischiato di dirigere il film da solo. Questo tipo di decisione avrebbe potuto rovinare la sua carriera, ma invece lo ha reso una celebrità: nonostante, o forse a causa dei nomi sconosciuti dietro e davanti alla telecamera, Notte prima degli esami (2006) è diventato il film di maggior successo realizzato da un regista per la prima volta nella storia del cinema italiano. Una sorta di sequel, Notte prima degli esami- Oggi (2007), è stato pubblicato un anno dopo con uguale successo, confermando lo status di Brizzi come il regista più popolare tra gli adolescenti italiani. Il suo nuovo film, Ex (2009), è stato un successo e, dopo 10 nomination al David di Donatello Award, ha ottenuto il nastro d'argento per la migliore commedia in Italia.

Luogo di nascita: Rome, Italy
Data di nascita: 15/11/1968

    Regista (14)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext