Dušan Makavejev: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Dusan Makavejev è il personaggio di spicco nella storia del cinema jugoslavo; i suoi film sono profondamente radicati nelle dolorose esperienze postbelliche della sua nazione e attingono da importanti modelli cinematografici e culturali jugoslavi. Il lavoro di Makavejev ha violato molti tabù politici e sessuali e ha invitato la censura in decine di nazioni. Negli anni '50, dopo aver studiato psicologia all'Università di Belgrado, Makavejev è stato coinvolto nelle attività di varie società e festival cinematografici e ha studiato regia all'Accademia per la radio, la televisione e il cinema. Già nel 1953, ha iniziato a girare cortometraggi e documentari e avrebbe lavorato a vari livelli negli studi di Zagabria e Avala tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60. L'impulso documentario rimane potente nel lavoro di Makavejev, così come la tendenza a intercutare segmenti non digeriti di altri film in opere più lunghe.

Makavejev ha riscosso un grande successo critico con le sue prime tre caratteristiche, Covek nije tica (1965), "Love Affair" (1967) e Verginità indifesa (1968). Altamente allegorici e basati su tecniche derivate da Brecht e influenzate da Godard, questi film erano visioni sardoniche e anarchiche del milie socialista dello stato dell'Europa orientale.

Gran parte del lavoro di Makavejev è stato senza compromessi sperimentale e politicamente scandaloso. W.R. – Misterije organizma (1971) è il miglior esempio di questa combinazione ed è il lavoro più influente del regista fino ad oggi. Gran parte del film è composto da un documentario realizzato da Makavejev alla fine degli anni '60 mentre si trovava negli Stati Uniti con una sovvenzione della Ford Foundation e che alla fine fu finanziato dalla televisione tedesca. Un racconto spiritoso, appassionato e spesso sconclusionato dello psicoanalista pionieristico Wilhelm Reich e dei suoi discepoli americani, il materiale è intaccato con un'allegoria fittizia politico-sessuale ambientata nella moderna Belgrado. Il film fu immediatamente bandito in Jugoslavia e reso Makavejev persona non grata nel suo paese natale fino alla fine degli anni '80.

Sweet Movie (Dolcefilm) (1974) è stato realizzato in esilio canadese, con alcune risorse di produzione fornite dal National Film Board of Canada. Anche una narrazione sconnessa, in due parti, si concentra di nuovo su tecniche radicali nella psicoterapia sessuale, qui interpretata piuttosto che verbalizzata. Intrecciata è l'ennesima favola acida e allegorica del decadimento dell'eredità socialista della Jugoslavia. Estremamente violento e sessualmente esplicito, "Sweet Movie" è stato respinto (e censurato) come pornografia in molti paesi, e si è aggiunto alla reputazione di Makavejev come "regista maudit".

Montenegro tango (1981) è stato finora il più grande successo finanziario di Makavejev. Il commento politico e la sperimentazione formale sono subordinati alla spinta narrativa in questa storia di una casalinga (Susan Anspach) che affronta la liberazione sessuale e fallisce.

Coca Cola kid (1985), la seconda importante coproduzione internazionale di Makavejev, è stata segnata da scontri sul set tra attori e dal rifiuto del piano intrigante di Makavejev di utilizzare una lunga bobina di spot pubblicitari multilingue della Coca-Cola come dispositivo di strutturazione narrativa. Ciò che è emerso è stato un film veramente erotico che ha una visione eccentrica e satirica sia della sua ambientazione australiana che del mondo degli affari internazionali.

Il lungo esilio di Makavejev dalla sua patria terminò nel 1988 con l'uscita di Manifesto (1988), una farsa politica ruritana sparata principalmente in Jugoslavia. Anche se il film segna la narrazione più disciplinata e tradizionale della carriera di Makavejev, ha visto solo prenotazioni limitate negli Stati Uniti. Anche poco visto è stato il suo seguito Il gorilla fa il bagno a mezzanotte (1993), una commedia politica basata sulle avventure di un soldato russo mentre vaga per Berlino.

Professione (e): regista, sceneggiatore, professore, saggista Talvolta accreditato come: Sam Rotterdam

Moglie di famiglia: Bojana Marijan (sposata nel 1964; ha lavorato con Makavejev)

Education Academy of Theatre, Radio, Film and Television Belgrade, Jugoslavia Belgrade University Belgrade, Jugoslavia psychology 1955.

Luogo di nascita: Belgrade, Kingdom of Yugoslavia
Data di nascita: 13/10/1932
Data di morte: 25/01/2019

    Regista (24)

    Lascia un commento