Deniz Gamze Ergüven: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Female
Deniz Gamze Ergüven

Nel 2011 Ergüven è stata invitata a partecipare all'Atelier dei Festival del cinema di Cannes per aiutare a sviluppare il suo progetto, The Kings. Mentre lì ha incontrato la collega regista Alice Winocour che era lì per sviluppare il suo primo film Agostino. Dopo che Ergüven non è stata in grado di trovare finanziamenti per il suo film, Winocour le ha suggerito di scrivere un pezzo più intimo, portando i due a iniziare a lavorare sulla sceneggiatura di Mustang.

Il suo film di debutto Mustang è stato presentato per la prima volta nella sezione Quindici registi al Festival di Cannes 2015, dove ha vinto il premio Europa Cinemas Label Award. Successivamente ha suonato nella sezione Presentazioni speciali del Toronto International Film Festival 2015. Il film è stato selezionato come voce francese per il miglior film in lingua straniera all'88 ° Academy Awards. Successivamente è stato selezionato per l'Oscar per il miglior film in lingua straniera.

Ergüven è stato anche nominato per diversi César Awards, vincendo il César Award per il miglior primo lungometraggio e il César Award per la migliore sceneggiatura originale.

Ergüven è stata la prima persona sorpresa dall'accoglienza straordinariamente positiva del film. "Durante Cannes stavo raccontando questa battuta: martedì mostreremo il film, mercoledì parleremo con la stampa, giovedì saremo vecchie notizie. Ma quel giovedì non è mai arrivato! Siamo ancora mercoledì e stiamo solo ottenendo di più intenso ", dice.

Luogo di nascita: Ankara, Turchia
Data di nascita: 04/06/1978

    Regista (4)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext