David Twohy: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
David Twohy

Sia come scrittore che come regista, David Twohy ha contribuito molto al mondo del cinema, aiutando a elevare i film in modo tale che Entertainment Weekly è stato spinto a nominarlo "una delle 100 persone più creative di Hollywood". Nella sua carriera, Twohy ha lavorato con personaggi dello schermo come Harrison Ford, Judi Dench, Kevin Costner, Vin Diesel, Thandie Newton, Tommy Lee Jones, Jeff Daniels, Richard E. Grant, Chris Hemsworth, Demi Moore, Bruce Greenwood, Olivia Williams, Tim Olyphant e Milla Jovovich. Per dirne alcuni.

Twohy ha ottenuto l'oro presto con la sua sceneggiatura per il veicolo di Harrison Ford e Tommy Lee Jones "THE FUGITIVE", nominato nel 1993 come migliore sceneggiatura prodotta o pubblicata in precedenza. Altri crediti di sola scrittura includono "WATERWORLD", "TERMINAL VELOCITY" e "GI JANE" di Ridley Scott.

Come regista, Twohy ha debuttato con "THE GRAND TOUR", che ha adattato dal racconto inquietante di Henry Kuttner e CL Moore "Vintage Season". Il film ha ricevuto il Grand Prix al Festival Du Film Fantastique e una Pergamena d'oro dall'Accademia di fantascienza, fantasia e orrore. Twohy è stato nuovamente premiato con un Saturn Award per il suo lavoro di regia successivo, "THE ARRIVAL".

Lo sforzo successivo di Twohy è diventato uno dei film più inaspettati del 2000, "PITCH BLACK". Distribuito dagli Universal Studios, questo film girato nell'entroterra australiano dal budget modesto ha sorpreso i critici e il pubblico con il suo umore agghiacciante e i personaggi inaspettatamente profondi. Il successo di "PITCH BLACK" avrebbe lanciato un nuovo franchise cinematografico per la Universal. I suoi sequel furono le ampie "CRONACHE DI RIDDICK" e lo spartano film di sopravvivenza "RIDDICK".

Tra i film in franchising, Twohy ha trovato il tempo per scrivere e dirigere due thriller indipendenti: "BELOW", scritto insieme a Darren Aronofsky ("REQUIEM FOR A DREAM"), segue una serie di eventi inquietanti su un sottomarino claustrofobico durante la seconda guerra mondiale . Twohy si è poi rivolto agli ampi panorami delle Hawaii per girare "A PERFECT GETAWAY", una storia contorta che ha scioccato il pubblico di tutto il mondo.

Il prossimo appuntamento per Twohy è "RUNNING WITH LIONS", una storia contemporanea sul mondo della Formula Uno.

Luogo di nascita: Los Angeles County, California, USA
Data di nascita: 18/10/1955

    Regista (9)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext