David Schmoeller: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Cresciuto e istruito in Texas, David Schmoeller ha iniziato la sua carriera come giovane drammaturgo e gli è stata assegnata la borsa di studio Texas Good Neighbor per studi in Messico, frequentando la Universidad De Las Americas dal 1967-1968. In Messico ha studiato teatro con Alejandro Jodorowsky ( El Topo (1970)) ed è stato mentore nel film dal leggendario regista Luis Buñuel . Dopo un periodo come interprete di ABC Sports durante le Olimpiadi del 1968 a Città del Messico, Schmoeller è tornato in Texas e ha completato un programma di Master in Radio-TV-Film presso l'Università del Texas ad Austin. Il suo film di tesi, The Spider Will Kill You (1976), finanziato da una sovvenzione della Directors Guild of America, ha ricevuto una nomination agli studenti del film Academy Award nel 1974, perdendo in finale a Robert Zemeckis studente corto A Field of Honor (1973). Successivamente, sotto l'egida dell'American Film Institute con il finanziamento dell'Accademia delle Arti e delle Scienze del cinema, Schmoeller ha trascorso sei mesi come stagista con lo sceneggiatore-regista Peter Hyams su Capricorn One (1977).

Primo lungometraggio di Schmoeller, Horror puppet (1979) (che ha scritto e diretto), è il film preferito del maestro narratore dell'orrore moderno Stephen King . I suoi crediti come sceneggiatore e regista includono lavori sulla serie televisiva molto apprezzata James (1977) nonché i film Chi vuole uccidere Miss Douglas? (1982) per Embassy Pictures; Striscia ragazza striscia (1986), La città maledetta (1988) e Catacombs – La prigione del diavolo (1988) per Empire Entertainment e il classico cult Puppet Master – Il burattinaio (1989) per Paramount Pictures. "Puppetmaster" è successivamente diventato uno dei film horror di maggior successo mai realizzati, producendo altri sette sequel, l'ultimo nel 2003 ( Puppet Master: The Legacy (2003)). Film di Schmoeller The Arrival (1991), commedia nera di fantascienza, è stato selezionato per la proiezione di Midnight Madness al Toronto Film Festival. Dopo "The Arrival", Schmoeller ha scritto e diretto La mano assassina (1992), una storia di fantasmi girata a New Orleans. Prodotto da Full Moon Entertainment, "Netherworld" è stato anche rilasciato da Paramount. Schmoeller ha quindi diretto due film per bambini: The Secret Kingdom (1998) e "Museo misterioso" a New Orleans e nelle città rumene di Bucarest e Sinia. Oltre al suo lavoro cinematografico, Schmoeller ha diretto molte ore di televisione in rete, tra cui tre stagioni della serie CBS-USA Network Due poliziotti a Palm Beach (1991) e Renegade (1992) e il pilota e episodi multipli di Cop Files (1995), una serie per Fox Network.

È stato onorato il 26 gennaio 2007 a Parigi dalla Cinematheque Francaise con un tributo alla proiezione di David Schmoeller, che mostra due dei suoi primi lungometraggi ("Tourist Trap" e "Crawlspace"), nonché il suo celebre breve documentario sulla regia di enfant terrible Klaus Kinski : Please Kill Mr. Kinski (1999).

Nel marzo 2007 Schmoeller è stato Visiting International Artist presso il Objectifs Center for Photography & Filmmaking di Singapore, dove ha girato il segmento di Singapore di un film che sta girando, Wedding Day (2008) (ambientato a Las Vegas, Parigi e Singapore), su una sposa in ogni città il giorno del suo matrimonio quando succede qualcosa di inaspettato.

Schmoeller è stato uno sceneggiatore e regista di film e televisione riconosciuto a livello internazionale (nove lungometraggi, molte ore di televisione in rete e numerosi cortometraggi premiati) per oltre tre decenni. Schmoeller ha due progetti cinematografici in sviluppo: "Little Monsters", un film poliziesco e "Neon Desert", una commedia romantica. Il suo corto Spanking Lessons (2007) ha vinto il Cinevegas Jury Award come miglior regista del Nevada.

Schmoeller è professore associato di produzione cinematografica all'Università del Nevada, a Las Vegas e gestisce l'archivio UNLV di cortometraggi del dipartimento cinematografico. Può essere raggiunto a schmoeller@cox.net.

Luogo di nascita: Louisville, Kentucky, USA
Data di nascita: 08/12/1947

    Regista (18)

    Lascia un commento