David E. Talbert: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Un autore fantasioso che rompe i confini con le sue opere sensazionali e acclamate in teatro, cinema e letteratura, David E. Talbert è una forza brillante nell'industria dell'intrattenimento.

L'amore di Talbert per la scrittura ha iniziato a prendere forma mentre frequentava la Morgan State University e successivamente la New York University, dove si è laureato al programma di film accelerato della scuola. Mentre la sua educazione ha aperto la sua mente a possibilità creative, Talbert riconosce di aver imparato tutto ciò che sa sul suo mestiere facendo il lavoro stesso. Guidato sempre dall'istinto e da ciò che lo commuove, Talbert si avvicina alla sua scrittura dall'interno. Le sue opere teatrali, film e libri attingono spesso dalla sua vita ed esperienza personale. Nato in una famiglia di pastori e predicatori, Talbert ha imparato presto che la commedia e il dramma erano essenzialmente le due facce della stessa medaglia. Ripensando ai personaggi più influenti del suo racconto, i sermoni di suo zio e della bisnonna gli hanno impressionato in giovane età il potere delle parole e l'emozione che possono suscitare. La scrittura di Talbert da allora è stata fondata sulla verità e da uno spazio di speranza e ispirazione.

La genesi di questo drammaturgo è notevole quanto il suo genio. Con un invito a teatro mentre viveva nella Bay Area, Talbert fu immediatamente mosso da una passione creativa per scrivere la sua opera. Seduto con un'idea quella stessa sera, la sua prima commedia, Tellin 'it Like it Tiz, è stata aperta un anno dopo al Black Repertory Theatre di Berkely. Lo spettacolo sarebbe andato in tournée in tutto il paese per due anni, dando inizio ai quasi 30 anni di carriera di Talbert come uno degli scrittori, registi e produttori più famosi e di maggior incasso nel teatro americano.

Oggi, Talbert è considerato uno dei produttori di teatro più prolifici d'America. Ha scritto e prodotto 14 tour nazionali, battendo record al botteghino e catturando i cuori del pubblico di tutto il mondo. Talbert ha ottenuto 24 nomination NAACP in cui ha vinto il premio come miglior drammaturgo dell'anno per The Fabric of a Man, e ha vinto il NAACP Trailblazer Award per i suoi contributi e risultati in teatro. Ha anche ricevuto il New York Literary Award come miglior drammaturgo dell'anno per il suo musical Love in the Nick of Tyme. Il suo impressionante elenco di tour nazionali di successo include anche il suo gigante più recente, What My Husband Doesn't Know, con Morris Chestnut.

Nel 2008, Talbert ha esordito alla regia di un lungometraggio con la commedia della Sony Pictures First Sunday, che ha anche scritto e prodotto, con Ice Cube, Tracy Morgan e Katt Williams. Ha poi continuato a dirigere Baggage Claim di Fox Searchlight, che ha segnato una delle poche volte in cui un regista ha adattato e diretto il suo romanzo. Nel 2016, Talbert ha scritto e diretto il film natalizio Almost Christmas per Universal Pictures con un cast stellare tra cui Danny Glover, Gabrielle Union e il vincitore dell'Oscar Mo'Nique. Il film è diventato l'uscita nelle sale cinematografiche più acclamata dalla critica e di maggior incasso della carriera di Talbert. Tutti e tre i suoi lungometraggi hanno debuttato come la commedia numero 1 in America.

Talbert di recente ha scritto, diretto e prodotto Jingle Jangle: A Christmas Journey, il primo musical live-action originale di Netflix ad essere pubblicato durante le festività natalizie. Un progetto di passione di 20 anni in divenire, Talbert ha creato un'esperienza di vacanza cinematografica completamente originale e inclusiva per ogni famiglia. La favola fantastica delle vacanze segue un eccentrico produttore di giocattoli (il vincitore dell'Oscar Forest Whitaker), la sua tenace nipote (la nuova arrivata Madalen Mills) e un'invenzione magica con il potere di riunire la loro famiglia e cambiare le loro vite per sempre. Nel film sono presenti anche il vincitore dell'Emmy Award Keegan Micheal Key, i vincitori del Tony Award Phylicia Rashad e Anika Noni Rose e il candidato al Golden Globe Hugh Bonneville. Questo spettacolo musicale presenta canzoni originali del vincitore dell'EGOT, John Legend e dell'otto volte vincitore del Grammy, Philip Lawrence. Talbert ha già collaborato con Netflix nel 2017 quando ha diretto e prodotto il film originale scritto da Ted Melfi, El Camino Christmas, con Luke Grimes, Tim Allen, Vincent D'Onofrio, Dax Shepard e Jessica Alba.

Oltre al suo lavoro in teatro e cinema, Talbert è anche un autore di best-seller, avendo scritto tre romanzi Baggage Claim (2003), Love on the Dotted Line (2005) e Love Don't Live Here No More: Book One of Doggy Tales (2006), che ha scritto con Snoop Dogg.

Grato di svolgere il lavoro che ama e di comprendere le sfide che molti devono affrontare nell'industria dell'intrattenimento; Talbert ha recentemente lanciato Lights Camera Access (LCA), una serie di altoparlanti progettata per offrire agli studenti che sono sottorappresentati nel settore dell'intrattenimento accesso, informazioni e opportunità di tutoraggio.

Talbert e sua moglie e il partner di produzione, Lyn Sisson-Talbert, risiedono nel sud della California.

Luogo di nascita: Washington, USA
Data di nascita: 10/02/1966

Regista (15)

Lascia un commento