Danny Elfman: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Danny Elfman

Daniel Robert Elfman, conosciuto come Danny Elfman, è un compositore, cantante e attore statunitense, autore di numerose colonne sonore cinematografiche e televisive.
Negli anni Ottanta, è membro del gruppo di musica new wave Oingo Boingo, fondato insieme al fratello Richard per comporre ed eseguire la colonna sonora di un suo film. In questo periodo, Elfman conosce Tim Burton, realizza la colonna sonora di “Pee-wee’s Big Adventure” (1985) ed entra ufficialmente nel mondo del cinema come autore di musiche, realizzando gli accompagnamenti musicali originali di quasi tutti i film dell’amico, diventando parte integrante della atmosfere cinematografiche “burtoniane”.
Finora, Elfman ha ricevuto 3 nomination agli Oscar e altrettante ai Golden Globes. In particolare, nel 1998 ha ricevuto una doppia candidatura agli Academy Awards per le colonne sonore dei film “Will Hunting – Genio ribelle” (1997) di Gus Van Sant e “Men in Black” (1997) di Barry Sonnenfeld.
Elfman ha vinto un paio di Emmy. Il primo gli è stato assegnato nel 2005, per le musiche originali della serie tv “Desperate Housewives”.

Luogo di nascita: Los Angeles, California, United States
Data di nascita: 29/05/1953

Regista (1)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext