Danielle Arbid: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Female

Nata in Libano nel 1970, Danielle Arbid dirige i film dal 1997. Selezionata per numerosi festival in Francia e nel resto del mondo (Cannes, New York, San Francisco, Locarno, Pusan, Tokyo, ecc.), I primi due di Danielle Arbid i lungometraggi, Dans les champs de bataille e Un homme perdu, sono stati proiettati alla quindicina dei direttori al Festival di Cannes nel 2004 e nel 2007, così come in una trentina di altri festival, raccogliendo numerosi premi, tra cui il premio della quindicina del regista e il Gran Premio di Milano.

Interessata a diverse forme narrative, il suo lavoro si alterna; fiction, documentari in prima persona e saggi video; con una sperimentazione dell’intersezione di generi. I suoi documentari e altri saggi filmati hanno ricevuto un’eccellente accoglienza e hanno vinto decine di premi tra cui il Gold Leopard per le conversazioni di salone al Festival di Locarno e il Silver Leopard per i video per Seule avec la guerre nel 2001 e 2004 rispettivamente, nonché il Premio Albert Londres e il premio Villa Medicis hors les murs per Aux Frontieres. Quattro retrospettive sono state organizzate attorno ai film di Danielle Arbid al Festival di Bastia nel 2007, al cinema di Parigi nel 2007, al Festival di Gijon nel 2007 e al Festival di La Rochelle nel 2008.

Il suo terzo lungometraggio di finzione, Peur de rien (Parisienne), è stato distribuito in Francia il 10 febbraio 2016. Ha vinto il premio della stampa straniera Academie Lumiere e altri premi tra cui il premio come migliore attrice a Les Arcs. Il film ha ricevuto recensioni entusiastiche dalla stampa francese. Peur de rien è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival.

Luogo di nascita: Beyrouth, Liban
Data di nascita: 26/04/1970

    Regista (18)

    Lascia un commento