Cédric Jimenez: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male
Cédric Jimenez

Cédric Jimenez (nato il 26 giugno 1976) è un produttore cinematografico, regista e sceneggiatore francese. È sposato con la sceneggiatrice e giornalista Audrey Diwan, con la quale ha due figli.

La carriera cinematografica di Cédric Jimenez inizia con mezzi documentari. Nel 2003, tornato in Francia dopo un lungo soggiorno a New York, firma "Who's The Boss (Boss Of Scandalz Strategyz)", un documentario che segue la famosa etichetta musicale hip-hop che ha visto nascere il gruppo NTM. Ha partecipato alcuni anni dopo alla stesura di "Scorpion" (firmato Julien Seri), sulla resurrezione di un pugile thailandese caduto, interpretato da Clovis Cornillac, e continua a lavorare con l'attore in un film di fantascienza intitolato "Eden Log".

Fu solo nel 2012 che Cédric Jimenez iniziò a dirigere. Collabora con Arnaud Duprey 'Aux yeux de tous', un film originale e ambizioso, immergendo un paio di terroristi (Mélanie Doutey e Olivier Barthelemy) in subbuglio da un hacker cacciato dal virtuoso della tastiera. Il film prende un appuntamento all'International Thriller Film Festival di Beaune.

Prende la sua macchina fotografica due anni dopo (nel 2014) per opporsi a Gilles Lellouche a Jean Dujardin in "The Connection", romanzo poliziesco ambientato a Marsiglia, tra traffico internazionale di eroina e ispirato all'omicidio del giudice Pierre Michel. Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival.

Luogo di nascita: Marsiglia, Francia
Data di nascita: 26/06/1976

Regista (6)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext