Braden King: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Braden King è un regista, fotografo e artista visivo con sede a New York. Il suo primo lungometraggio, QUI, con Ben Foster e Lubna Azabal, è stato presentato in anteprima al Sundance e al Festival di Berlino del 2011 ed è stato distribuito teatralmente da Strand Releasing nel 2012. Una versione di installazione dal vivo del progetto, QUI [THE STLE SLEEPS], è stata presentata in anteprima a Il Museum of Modern Art nel 2010 e ha fatto tournée a livello internazionale. Altre opere includono il documentario lirico DUTCH HARBOUR: WHERE THE SEA BREAKS IT’S BACK (co-diretto con la fotografa Laura Moya; anche in tournée con l’accompagnamento della colonna sonora dal vivo), i premiati cortometraggi HOME MOVIE e NATIONAL DISINTEGRATIONS (pubblicato da Laura Poitras ‘Field of Vision) e video musicali per Cat Power, Glen Hansard, Yo La Tengo, Sparklehorse, Sonic Youth, Bonnie ‘Prince’ Billy, Laurie Anderson e Dirty Three.

Il lavoro di King è stato esposto in festival e istituzioni cinematografiche internazionali tra cui Sundance, Rotterdam, Berlino, Londra, Singapore e Ann Arbor; MoMA, The Museum of Contemporary Art Chicago, Mass MoCA e The Aldrich Contemporary Art Center. Premi e onorificenze includono il Premio CICAE al Festival del cinema di Berlino 2011, Cinereach 2010 al Sundance Institute Fellowship, Atelier del Festival del cinema di Cannes 2008, Sundance / NHK International Filmmakers Award 2008, Sundance Writers and Directors Lab Fellowships 2007 e sovvenzioni da Creative Capital, Rockefeller , Annenberg e Sloan Foundations.

King è rappresentato per lavori commerciali dalla Washington Square Films di New York. I clienti includono American Airlines, Coca-Cola, ESPN, Microsoft, Miller Beer, Nikon, Samsung, Scholastic, Siemens e Spectrum Cable.

Truckstop Media, società di produzione e post-boutique di King, produce dal 2001 decine di progetti multimediali innovativi, tra cui i premiati siti Web e le app mobili per Morgan Spurlock e WE THE ECONOMY (2014), Show of Force di Paul G. Allen e WE THE VOTERS (2016) di Paul G. Allen e installazioni per Tumblr e The Museum of Modern Art. Recenti lungometraggi montati su Truckstop includono SHIRLEY di Josephine Decker e MADELINE’S MADELINE, THE MOUNTAIN di Rick Alverson, SOLLERS POINT di Matt Porterfield, LOVE AFTER LOVE di Russ Harbaugh e CHRISTINE di Antonio Campos.

Luogo di nascita: South Carolina, USA
Data di nascita: 1971

Regista (7)

Lascia un commento