Ashim Ahluwalia: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Ashim Ahluwalia ha studiato cinema al Bard College di New York. Il suo debutto alla regia, JOHN & JANE, è stato presentato in anteprima ai festival di Toronto e di Berlino nel 2006. È stato il primo film indiano ad essere distribuito teatralmente da HBO Films. Il suo secondo lungometraggio, MISS LOVELY, è stato presentato in anteprima mondiale nella selezione ufficiale del Festival di Cannes. Il suo terzo film, l'epico gangster DADDY, è uscito su 2000 schermi in tutto il mondo l'8 settembre 2017.

Il suo cortometraggio EVENTS IN A CLOUD CHAMBER (2016) realizzato in Super 8 con il famoso pittore modernista indiano Akbar Padamsee ha aperto alla 73a Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Classici e ha continuato a mostrare al BFI London Film Festival e al Museum of Arte moderna in nuovi registi / nuovi film, tra numerosi altri.

Il suo ultimo progetto, il film horror folkloristico antologico, THE FIELD GUIDE TO EVIL, è stato presentato in anteprima mondiale a South by Southwest (SXSW) il 16 marzo 2018, dopo di che è stato aperto teatralmente negli Stati Uniti (distribuito da Neon) e su Netflix.

Nel maggio 2013, ha ricevuto il Charles Flint Kellogg Award in Arts and Letters dal Bard College, sua alma mater. Il premio è "assegnato in riconoscimento di un contributo significativo al patrimonio artistico o letterario". Nel novembre 2013, è stato selezionato per far parte della giuria dell'ottava edizione del Festival del cinema di Roma per la sezione CinemaXXI.

Ahluwalia è l'unico regista indiano che ha avuto la sua premiere di lavoro nelle selezioni ufficiali dei festival di Cannes, Berlino, Venezia, Toronto e SXSW. Jonathan Romney di Sight and Sound ha descritto Ahluwalia come "un talento davvero impressionante".

È stato nominato "uno dei dieci migliori registi emergenti che lavorano oggi" dalla Phaidon Press in "Take 100: The Future of Film".

Luogo di nascita: Mumbai, India

    Regista (8)

    Lascia un commento