Alain Berliner: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Nato a Bruxelles, il regista e produttore Alain Berliner è fondatore e manager di WFE (Writing For Entertainment) Production, una società di produzione belga con sede in Vallonia e Bruxelles, che produce principalmente film in collaborazione con Francia, Lussemburgo, Inghilterra, Italia e altri paesi .

La compagnia ha fatto il suo debutto nel 1997 con il successo internazionale di Alain Berliner "My Life in Pink". Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes e nel 1998 ha ricevuto, tra gli altri, il Golden Globe per il miglior film straniero, la migliore sceneggiatura agli European Film Awards, le nomination ai BAFTA e al Cesar francese per il miglior primo film.

Da allora, Alain ha continuato a scrivere o co-scrivere e dirigere molti film tra cui: "Passion of Mind" (interpretato da Demi Moore e prodotto da Lakeshore e Paramount), "The House by the Canal", The hit TV show "Clara Sheller "(F2)," La Peau de Chagrin "," A Son ", (con Michele Laroque che ha vinto la migliore attrice al Festival del cinema di La Rochelle nel 2014 e un grande successo quando è stato trasmesso in televisione), e" Stolen Babies ", (France TV ).

Alain Berliner ha dimostrato di avere le capacità creative, l'eleganza e la maturità per creare commedie drammatiche che non hanno timore di affrontare argomenti che non si adattano allo stampo di successo e che tuttavia raggiungono un vasto pubblico emotivamente. È uno dei pochi registi in grado di avvicinarsi a quello stile di intrattenimento intelligente tra generi.

Alain Berliner insegna sceneggiatura e regia alla scuola di cinema INSAS di Bruxelles. Come sceneggiatore ha partecipato a numerosi seminari di sceneggiatura come Equinoxe (Francia) e Atelier Grand Nord (Canada).

Luogo di nascita: Brussels, Belgium
Data di nascita: 21/02/1963

    Regista (16)

    Lascia un commento