Abdellatif Kechiche: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

La biografia di Abdellatif Kechiche

Abdellatif Kechiche è un attore, regista e sceneggiatore tunisino naturalizzato francese.
Dopo essersi trasferito a Nizza con la famiglia, Kechiche inizia a seguire corsi di teatro al Conservatoire d’Antibes e inizia a lavorare come attore e scenografo. Negli anni Ottanta, esordisce come attore televisivo nel film “Un balcon sur les Andes” (1982).
Dopo diverse esperienze come interprete (nel 1987, recita nel film “Les innocents” di André Téchiné), Kechiche passa dall’altro lato della macchina da presa e debutta come regista e sceneggiatore con il film “Tutta colpa di Voltaire” (2000), grazie al quale vince il premio Dino De Laurentiis come miglior opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia.
Nel 2003, scrive e dirige il film “La schivata”, vincitore di 4 premi César, tra cui quelli per il miglior film e la miglior regia. Il film successivo, “Cous cous” (2007), ripete l’exploit in patria, vincendo ancora 4 César e, poi, il premio FIPRESCI agli European Film Awards. In concorso a Venezia per il Leone d’Oro, vince svariati premi, tra cui il FIPRESCI e quello speciale della giuria. Kechiche partecipa ancora a Venezia con il film “Venere nera” (2010), ispirato a fatti realmente accaduti, e riceve un premio speciale dedicato alle pari opportunità.

Il successo internazionale di “La vita di Adele”

La definitiva affermazione internazionale arriva nel 2013, con il film “La vita di Adele”, trasposizione cinematografica del graphic novel “Il blu è un colore caldo” (2010) di Julie Maroh. Il film partecipa in concorso a Cannes, dove vince la Palma d’Oro e il premio FIPRESCI, e riceve una nomination ai Golden Globe come miglior film in lingua straniera.
La frequentazione dei migliori festival cinematografici europei non si interrompe e Kachiche partecipa ancora in concorso a Venezia (“Mektoub, My Love: Canto Uno”, 2017) e Cannes (“Mektoub My Love: Intermezzo”, 2019).

Luogo di nascita: Tunis, Tunisia
Data di nascita: 07/12/1960

    Regista (8)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext