F.W. Murnau

Male

FW Murnau era un regista tedesco. Fu fortemente influenzato dalle opere di Schopenhauer, Nietzsche, Shakespeare e Ibsen che aveva visto all'età di 12 anni, e divenne amico del regista Max Reinhardt. Durante la prima guerra mondiale prestò servizio come comandante della compagnia sul fronte orientale ed era nell'aeronautica tedesca, sopravvivendo a numerosi incidenti senza gravi ferite.

Una delle opere acclamate di Murnau è il film Nosferatu del 1922, un adattamento di Dracula di Bram Stoker. Sebbene non sia un successo commerciale a causa di problemi di copyright con il romanzo di Stoker, il film è considerato un capolavoro del film espressionista.

Successivamente emigrò a Hollywood nel 1926, dove si unì al Fox Studio e realizzò tre film: Sunrise (1927), 4 Devils (1928) e City Girl (1930). Il primo di questi tre è ampiamente considerato come uno dei più grandi film mai realizzati.

Nel 1931 Murnau si recò a Bora Bora per girare il film Tabu (1931) con il pioniere del documentario Robert J. Flaherty, che se ne andò dopo dispute artistiche con Murnau, che dovette finire il film da solo. Una settimana prima dell'apertura del film Tabu, Murnau morì in un ospedale di Santa Barbara a causa delle lesioni che aveva subito in un incidente automobilistico avvenuto lungo la Pacific Coast Highway vicino a Rincon Beach, a sud-est di Santa Barbara. Solo 11 persone hanno partecipato al suo funerale. Tra loro c'erano Robert J. Flaherty, Emil Jannings, Greta Garbo e Fritz Lang, che hanno pronunciato l'elogio.

Dei 21 film che Murnau ha diretto, otto sono considerati completamente persi.

Nel luglio 2015 la tomba di Murnau fu spezzata, i resti disturbati e il cranio rimosso da persone sconosciute. Secondo quanto riferito, sul sito sono stati trovati residui di cera, che hanno portato alcuni a ipotizzare che le candele fossero state accese, forse con un significato occulto o cerimoniale. Poiché questo disturbo non è stato un incidente isolato, i gestori del cimitero stanno prendendo in considerazione l'idea di sigillare la tomba.

Luogo di nascita: Bielefeld, North-Rhine-Westphalia, Germany
Data di nascita: 28/12/1888
Data di morte: 11/03/1931

    Lascia un commento