Will Smith: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Will Smith

Willard Christopher Smith, Jr., meglio noto come Will Smith, è un attore, cantante e produttore cinematografico e televisivo statunitense.
Alla fine degli anni Ottanta, Smith è un rapper famoso della scena di Filadelfia insieme al sodale artistico Jeff Townes: i due si esibiscono come DJ Jazzy Jeff & the Fresh Prince. In questo periodo, Smith partecipa alla sitcom della NBC “Willy, il principe di Bel Air” (1990-1996) interpretando un personaggio, Willy Smith, essenzialmente autobiografico.
Dopo alcuni piccoli ruoli (“I dannati di Hollywood, 1991; “Made in America”, 1993), Smith raggiunge la notorietà in ambito cinematografico con il film “6 gradi di separazione” (1993) di Fred Schepisi, con Donald Sutherland e Stockard Channing.
Grazie alla sua versatilità, che gli permette di alternare ruoli drammatici a personaggi d’azione, a partire dalla metà degli anni Novanta, Will Smith diventa una delle star di Hollywood più richieste e pagate dello star system e partecipa a grandi produzioni ricoprendo ruoli da protagonista: “Bad Boys” (1995) di Michael Bay, “Independence Day” (1996) di Roland Emmerich, “Men in Black” (1997) di Barry Sonnenfeld, “Nemico pubblico” (1998) di Tony Scott, “La leggenda di Bagger Vance” (2000) di Robert Redford.
Nel 2001, Smith è il pugile Mohammed Alì nel biopic sportivo “Alì” di Michael Mann: per questo ruolo, l’attore riceve una nomination agli Oscar 2002 come miglior interprete. Diretto dal regista italiano Gabriele Muccino nel film “La ricerca della felicità” (2006), nel 2007 Smith recita insieme al figlio maggiore Jaden, nato dal matrimonio con l’attrice Jada Pinkett, e riceve una seconda candidatura agli Oscar come miglior protagonista maschile. Nel 2008, Smith lavora ancora con Muccino nel film drammatico “Sette anime” e recita di nuovo con Jaden nel film sci-fi “After Earth” (2013) di M. Night Shyamalan.
Nei panni di Deadshot, Smith è nell’affollato cast del film “Suicide Squad” (2016) di David Ayer ispirato ai fumetti DC Comics.
Nel 2007, la rivista rivista Newsweek ha definito Smith “il più potente attore di Hollywood”.

Luogo di nascita: Philadelphia, Pennsylvania, U.S.A.
Data di nascita: 25/09/1968

Produttore esecutivo (2)
Produttore (19)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext