Tom Donahue: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Male

Donahue è un regista e produttore di lungometraggi narrativi e documentari e co-fondatore di CreativeChaos vmg, una società di produzione con sede a New York City. Il suo ultimo lungometraggio, This Changes Everything, è un esame della disuguaglianza di genere a Hollywood e include interviste a Geena Davis, Meryl Streep, Taraji Henson, Reese Witherspoon, Cate Blanchett, Sandra Oh e Tiffany Haddish. I produttori esecutivi includono Geena Davis e Regina K. Scully. Il film fa la sua prima mondiale al Toronto International Film Festival 2018. I suoi documentari in passato includono Thank You For Your Service di Hulu. Chiamato “straziante” e “importante” dal New York Times, il film è un esame della politica di salute mentale fallita nell’esercito americano. Comprende interviste con il Segretario alla Difesa Robert Gates, il Generale David Petraeus, il Generale Loree Sutton, il Generale Peter Chiarelli, Gary Sinise, Sebastian Junger e il Presidente dello Stato Maggiore Congiunto, l’ammiraglio Mike Mullen. L’Hollywood Reporter ha scritto: “Se questo film non può spronare i politici ad agire, niente lo farà”. È prodotto in associazione con la Sprayregen Family Foundation e Regina K. Scully & Artemis Rising Foundation (The Invisible War, The Hunting Ground).

Casting By, il documentario della HBO di Donahue nominato agli Emmy, è stato salutato come uno dei cinque migliori documenti dell’anno dal National Board of Review ed è stato recensito come “eccezionale!” dal leggendario critico Leonard Maltin. Ha vinto il Gracie Award 2014 come miglior documentario dell’anno dalla National Alliance of Women in Media. Gli intervistati includevano Woody Allen, Al Pacino, Martin Scorsese, Diane Lane, Robert De Niro, Glenn Close, Clint Eastwood, Robert Redford, Robert Duvall, tra molti altri. Dopo essere stato presentato in anteprima ai festival di Toronto e New York, Casting By ha suonato in oltre 50 festival in tutto il mondo ed è stato distribuito in oltre 35 paesi. Nel 2013, sotto la pressione dell’uscita HBO del film, l’Academy ha creato una filiale per i direttori del casting. Nel 2014, la TV Academy ha assegnato al soggetto principale del film, Marion Dougherty, il Governor’s Award, il suo più alto riconoscimento. Quest’anno, l’altro suo soggetto, Lynn Stalmaster, ha ricevuto un Oscar onorario, il primo in assoluto per un casting director.

Donahue ha diretto il documentario, Guest of Cindy Sherman, presentato in anteprima al Tribeca Film Festival (5 stelle, Time Out; “A work of art” -Variety). È uscito nelle sale nel marzo 2009 ed è stato selezionato come Scelto dalla critica del New York Times quando è stato presentato in anteprima sul Sundance Channel quell’anno.

Luogo di nascita: Rhinebeck, New York, U.S.
Data di nascita: 18/05/1968

Co-Producer (1)
Produttore (4)

Lascia un commento