Steven Seagal: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Male
Steven Seagal

Steven Frederic Seagal è nato a Lansing, nel Michigan, da Patricia Anne (Fisher), un tecnico medico, e Samuel Seagal, un'insegnante di matematica del liceo. I suoi nonni paterni erano immigrati ebrei russi e sua madre aveva origini inglesi, tedesche e lontane irlandesi e olandesi. L'enigmatico Seagal iniziò la sua formazione nelle arti marziali all'età di sette anni sotto la guida del noto istruttore e autore di karate Fumio Demura e negli anni '60 iniziò il suo addestramento di aikido a Orange County, in California, sotto le istruzioni di Harry Ishisaka. Seagal ricevette il suo primo riconoscimento dan nel 1974, dopo essersi trasferito in Giappone per proseguire gli studi sulle arti marziali. Dopo aver trascorso molti anni lì affinando le sue abilità, ha raggiunto la classifica di un 7 ° dan nell'arte marziale giapponese "aikido" e ha istruito i clienti facoltosi a Los Angeles quando è venuto all'attenzione del broker di potere di Hollywood Michael Ovitz .

Ovitz ha visto il valore della stella nell'imponente Seagal. Il genere di film d'azione ad alto numero di ottani era in pieno svolgimento alla fine degli anni '80, e il film di debutto di Seagal, "Above the Law", è stato selvaggiamente ricevuto dai fan dell'azione e in realtà ha ricevuto alcune recensioni critiche gratuite. Ha seguito "Above the Law" con un altro thriller slam-bang, Duro da uccidere (1990), come un poliziotto sparato in un'imboscata della folla che si risveglia da un coma per vendicarsi. Il film recitava anche la moglie di Seagal all'epoca, leggy Kelly LeBrock , che è stato sposato con lui dal 1987 al 1996 ed è la madre di tre dei suoi figli. La sua prossima uscita fu la lotta contro i "possedimenti" della droga giamaicana nell'iper-violento Programmato per uccidere (1990), prima di tornare a combattere il gangster psicotico della mafia William Forsythe nel ancora più punitivo Giustizia a tutti i costi (1991). Seagal era ormai enormemente popolare, e il suo prossimo film, con un grosso budget Trappola in alto mare (1992), ambientato a bordo della corazzata USS Missouri e anche protagonista Tommy Lee Jones e Gary Busey , è stato probabilmente il suo miglior film fino ad oggi, impressionando sia i fan che i critici.

Lo stile di combattimento di Seagal era piuttosto diverso da quello di altre dinamo sullo schermo delle arti marziali come Bruce Lee , Chuck Norris e Jean-Claude Van Damme , che erano principalmente combattenti provenienti da esperienze artistiche sorprendenti come il karate o il tang soo. Tuttavia, l'Aikido è costruito attorno usando l'inerzia e il peso corporeo di un avversario per impiegare varie serrature, strozzature e prese che lo rendono inabile. Anche Seagal si comporta in modo diverso e appare spesso indossando abiti firmati italiani e di solito preferisce un abito tutto nero, generalmente con un cappotto di tre quarti con un bordo elaborato. Inoltre, i personaggi sullo schermo di Seagal erano spesso individui apparentemente benigni o timidi; tuttavia, quando il gioco si fa duro si rivelano essere ex agenti della CIA mortali o soldati delle forze speciali in pensione in grado di distruggere enormemente!

Man mano che il suo potere di disegno al botteghino cresceva, Seagal iniziò a infondere i suoi progetti cinematografici con le sue convinzioni personali e spirituali, in particolare per quanto riguarda l'abuso dell'ambiente. È apparso come un esperto di incendi petroliferi che si ribella al suo CEO corrotto (interpretato da Michael Caine ) nel Sfida tra i ghiacci (1994) per salvare la popolazione eschimese da un disastro petrolifero; nel Fire Down Below – L’inferno sepolto (1997) interpreta uno strumento di risoluzione dei problemi di un'agenzia ambientale che studia lo scarico di rifiuti tossici nelle miniere di carbone del Kentucky, e nel lento movimento The Patriot (1998) interpreta uno specialista medico che cerca di fermare un virus letale scatenato da un gruppo estremista.

I fan dell'azione hanno faticato a venire a patti con il social messaging integrato in film di lotta travolgenti; tuttavia, l'influenza al botteghino di Seagal è rimasta abbastanza forte, e i progetti più tradizionali di Chopsocky sono seguiti con il film "Buddy Cop" Delitti inquietanti (1996), quindi quasi un cameo come Navy SEAL al fianco dell'analista della CIA Kurt Russell prima che Seagal venga risucchiato da un jet a 35.000 piedi di profondità Decisione critica (1996).

Nel 1999 Seagal ha preso una svolta diversa nei suoi progetti cinematografici con il sorprendente signorile Prince of Central Park (2000), su un bambino che vive nel parco più famoso di New York. Ritornò in un territorio più familiare con ulteriori azioni ad alta tensione e armi da fuoco Ferite mortali (2001), Infiltrato speciale (2002), Il vendicatore (2003) e Belly of the Beast – Ultima missione (2003).

All'insaputa di molti, nel 1997 Seagal annunciò pubblicamente che uno dei suoi insegnanti buddisti, Sua Santità Penor Rinpoche, aveva accordato a Seagal un tulku, la reincarnazione di un Lama buddista. Questo annuncio iniziale è stato accolto con incredulità fino a quando lo stesso Penor Rinpoche ha rilasciato una dichiarazione di conferma sul nuovo titolo di Seagal. Seagal ha ripetutamente discusso del suo coinvolgimento nel buddismo e di come dedica molte ore allo studio e alla meditazione di questa antica religione orientale.

Mentre il suo fascino al botteghino è in qualche modo diminuito dai suoi successi di metà degli anni '90, Seagal ha ancora una fedele base di fan nel genere del film d'azione e continua a rimanere una star altamente bancabile.

Luogo di nascita: Lansing, Michigan, USA
Data di nascita: 10/04/1952

    Produttore esecutivo (4)
    Produttore (24)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext