Roger Corman: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Male
Roger Corman

Roger William Corman è nato il 5 aprile 1926 a Detroit, nel Michigan. Inizialmente seguendo le orme di suo padre, Corman ha studiato ingegneria alla Stanford University, ma mentre a scuola ha iniziato a perdere interesse per la professione e ha sviluppato una crescente passione per il cinema. Dopo la laurea, ha lavorato per un totale di tre giorni come ingegnere alla US Electrical Motors, il che ha confermato la sua crescente consapevolezza che l'ingegneria non era per lui. Ha lasciato e ha assunto un posto di lavoro come messaggero per la 20th Century Fox, diventando infine analista della storia.

Dopo un periodo trascorso a studiare letteratura inglese moderna all'università di Oxford in Inghilterra e un anno trascorso in giro per l'Europa, Corman è tornato negli Stati Uniti, con l'intenzione di diventare uno sceneggiatore / produttore. Ha venduto la sua prima sceneggiatura nel 1953, "La casa nel mare", che alla fine è stato girato e pubblicato come FBI operazione Las Vegas (1954).

Inorridito dalla disconnessione tra la sua visione per il progetto e il film che alla fine è emerso, Corman ha preso il suo stipendio dalla foto, ha raccolto un piccolo capitale e si è impostato come produttore, scoprendo Monster from the Ocean Floor (1954). Corman ha usato la sua prossima foto, The Fast and the Furious (1954), per concludere un accordo multi-immagine con una società nascente chiamata American Releasing Corp. (ARC). Presto cambierebbe il suo nome in American-International Pictures (AIP) e con Corman come il suo principale talento dietro la macchina da presa, diventerebbe uno degli studi indipendenti di maggior successo nella storia del cinema.

Senza una formazione formale, Corman è entrato per la prima volta nella sedia da regista Cinque colpi di pistola (1955) e nei successivi 15 anni ha diretto 53 film, principalmente per AIP. Si dimostrò un maestro di produzioni veloci ed economiche, realizzando diversi film come regista e / o produttore in ciascuno di quegli anni – nove film nel 1957 e ancora nove nel 1958. Il suo record personale di velocità fu stabilito con The Little Shop of Horrors (1960), che ha girato in due giorni e una notte.

All'inizio degli anni '60 iniziò ad assumere progetti più ambiziosi, ottenendo una grande quantità di elogi (e successi commerciali) da una serie di adattamenti di Edgar Allan Poe storie, molte delle quali con protagonista Vincent Price . Il suo film L’odio esplode a Dallas (1962) ha preso in seria considerazione l'integrazione razziale nel Sud, interpretando un ruolo molto giovane William Shatner . Lodato dalla critica e vincitore di un premio al Festival del cinema di Venezia, il film è diventato il primo flop commerciale di Corman e, per molti anni, solo. Ha definito il suo fallimento "la più grande delusione della mia carriera". Come conseguenza dell'esperienza, Corman ha optato per evitare tali "messaggi" diretti in futuro e ha deciso di esprimere le sue preoccupazioni sociali e politiche sotto la superficie di intrattenimenti palesi.

Quei messaggi divennero più radicali mentre gli anni '60 volgevano al termine e dopo che AIP iniziò a rieditare i suoi film a sua insaputa o consenso, lasciò la compagnia, ritirandosi dalla regia per concentrarsi sulla produzione e distribuzione attraverso la sua nuova società, New World Immagini. Oltre ai film di sfruttamento a basso budget, New World ha anche distribuito illustri cinema d'arte da tutto il mondo, diventando il distributore americano per i film di Ingmar Bergman , Akira Kurosawa , Federico Fellini , François Truffaut e altri. Vendendo New World negli anni '80, Corman ha continuato il suo lavoro attraverso varie aziende negli anni seguenti: Concorde Pictures, New Horizons, Millenium Pictures, New Concorde. Nel 1990, dopo la pubblicazione della sua biografia "Come ho fatto un centinaio di film a Hollywood e non ho mai perso un centesimo" – uno dei grandi libri di sempre del cinema – è tornato alla regia ma solo per un singolo film, Frankenstein oltre le frontiere del tempo (1990)

Con centinaia di film al suo attivo, Roger Corman è uno dei produttori più prolifici nella storia del film e uno dei più riusciti – nei suoi quasi sei decenni di attività, solo una dozzina dei suoi film hanno fallito per realizzare un profitto. Corman è stato soprannominato, tra le altre cose, "Il re del film cult" e "Il papa del cinema pop" e la sua filmografia è piena di centinaia di film straordinariamente divertenti oltre a dozzine di veri e propri classici di culto. Corman ha mostrato un occhio impareggiabile per il talento nel corso degli anni – si potrebbe quasi dire che sarebbe più facile nominare i migliori registi, attori, scrittori e creatori di Hollywood che non hanno iniziato con lui rispetto a quelli che lo hanno fatto. Tra quelli che ha guidato sono Francis Ford Coppola , Ron Howard , Martin Scorsese , Jack Nicholson , James Cameron , Robert De Niro , Peter Bogdanovich , Joe Dante e Sandra Bullock . La sua influenza sul cinema americano moderno è quasi incalcolabile. Nel 2009 è stato insignito del premio Oscar per la carriera.

Luogo di nascita: Detroit, Michigan, USA
Data di nascita: 05/04/1926

    Co-Producer (2)
    Creator (1)
    Produttore esecutivo (149)
    Produttore (132)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext