Richard Chamberlain: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Male

Richard Chamberlain è diventato IL rubacuori principale della TV dei primi anni '60. Nei panni dell'impeccabilmente bello Dr. Kildare, il fusto magro dai capelli color burro con il fascino quasi perfetto della Ivy-League e il comportamento liscio e intelligente, i fan della conocchia lo adulavano incrollabili durante la corsa della serie. Anche se questa sembrerebbe essere una situazione da sogno per ogni nuova star, per Chamberlain ha provocato una grave e inquietante crisi di identità.

Nato come George Richard Chamberlain a Beverly Hills il 31 marzo 1934, era il secondo figlio di Elsa Winnifred (von Benzon) (1902-1993) e Charles Axiom Chamberlain (1902-1984), un venditore. Ha origini inglesi e tedesche. Richard ha vissuto un'infanzia profondamente infelice e non gli è piaciuta affatto la scuola, compensando in qualche modo eccellendo in pista e diventando un letterato di quattro anni al liceo e all'università. Ha anche sviluppato un forte interesse e divertimento nella recitazione mentre frequentava il Pomona College. Perdendo la possibilità iniziale di iscriversi alla Paramount Pictures, lo studio ha poi rinnovato l'interesse. Le complicazioni sono sorte quando è stato arruolato nell'esercito il 7 dicembre 1956 per 16 mesi, servendo in Corea.

Chamberlain si è diretto a Hollywood subito dopo il suo congedo e, in appena un paio d'anni, ha creato un curriculum decente con una serie di guest spot visibili in serie popolari come Gunsmoke (1955) e Mr. Lucky (1959). Ma è stata la celebrità della serie medica Dottor Kildare (1961) che ha raccolto durante la notte l'adorazione femminile ed è diventato un enorme favorito delle pin-up con il maglione. Ha anche dato il via a una breve e modesta carriera di cantante per l'attore.

L'attenzione che Richard ha ricevuto è stata fenomenale. Fedele al suo tipo da "Principe Azzurro", è avanzato in ruoli tipicamente blandi e in stile soap su film che si addicevano a tale immagine, ma la celebrità crossover si è rivelata sfuggente. I veicoli in cui è apparso, La notte del delitto (1963) con Joey Heatherton e Joy in the Morning (1965) opposto Yvette Mimieux , non gli ha portato la fama cinematografica prevista. Il pubblico ovviamente vedeva l'attore come nient'altro che un prodotto televisivo.

Più interessato a una reputazione di attore serio, Chamberlain ha corso un grosso rischio e ha voltato le spalle a Hollywood, dedicandosi al palcoscenico. Solo nel 1966 è apparso in produzioni legittime come "The Philadelphia Story" e "Private Lives", e ha anche mostrato il suo talento vocale interpretando Tony in "West Side Story". Nel dicembre dello stesso anno una versione musicale di "Colazione da Tiffany" con Richard e Mary Tyler Moore nello spumante George Peppard / Audrey Hepburn ruoli era diretto a Broadway. Ha floppato male nelle anteprime, tuttavia, e ha chiuso dopo solo quattro spettacoli. Ancora oggi è considerato uno dei più grandi disastri musicali di Broadway.

Un ruolo drammatico importante nel regista Richard Lester 'S Petulia (1968) condusse Richard in Inghilterra, dove rimase e osò mettere alla prova le sue abilità recitative sul palcoscenico classico. Con esso, la sua personale soddisfazione per l'immagine e la carriera è migliorata. Le interpretazioni di Bravura come "Amleto" (1969) e "Riccardo II" (1971), così come il suo trionfo in "La signora non è per bruciare" (1972), hanno conquistato il pubblico britannico non così facile da impressionare. E sul fronte cinematografico di classe, ha abilmente interpretato Ottavio Cesare al fianco Charlton Heston di Marco Antonio e Jason Robards ' Bruto in 23 pugnali per Cesare (1970), compositore Pyotr Ilyich Tchaikovsky in Ken Russell è grandioso L’altra faccia dell’amore (1971) opposto Glenda Jackson , e Lord Byron al fianco Sarah Miles _ in Peccato d’amore (1972). Sebbene nessuno di questi tre film sia stato il favorito della critica, sono stati fondamentali per aiutare a rimodellare la carriera di Chamberlain come attore serio, robusto e affidabile.

Con la sua nuova immagine in atto, Richard si sentiva pronto ad affrontare di nuovo il pubblico americano. Mentre ha fatto un trionfante debutto a Broadway come il reverendo Shannon in "La notte dell'iguana" (1975), ha anche goduto di una modesta popolarità al botteghino con i film d'avventura d'azione I tre moschettieri (1973) come Aramis e un ruolo malvagio in L’inferno di cristallo (1974), e ha guadagnato lo status di culto per il film australiano L’ultima onda (1977). Sul fronte televisivo, è diventato di nuovo un idolo televisivo (questa volta alle sue condizioni) come il "Re dei mini-film degli anni '80". L'epica narrazione di Il conte di Montecristo (1975), Uccelli di rovo (1983) e Shogun (1980), che gli è valso la nomination agli Emmy, ha collocato Richard saldamente nella lista delle star di qualità. Ha vinto i Golden Globe per i suoi ruoli da protagonista nelle ultime due miniserie citate.

Negli anni successivi l'attore ha dedicato gran parte del suo tempo a tournée musicali come Henry Higgins in "My Fair Lady", il capitano Von Trapp in "The Sound of Music" ed Ebenezer Scrooge in "Scrooge: The Musical". Enormemente riservato e dopo essersi trasferito alle Hawaii per evitare il bagliore di Hollywood, all'età di 69 anni finalmente "è uscito" con una biografia rivelatrice intitolata "Shattered Love", in cui ha discusso abbastanza candidamente dell'angoscia di nascondere la sua omosessualità per proteggere la sua matinée duratura immagine dell'idolo.

Sposato ora con il suo partner di lunga data da oltre 40 anni, scrittore/produttore Martin Rabbett , da allora ha accettato se stesso e ha dimostrato di essere un buon sportivo nel processo, apparendo come personaggi gay nel film Io vi dichiaro marito e… marito (2007), e negli episodi TV di Will & Grace (1998), Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane (2004) e Brothers & Sisters (2006). Più recentemente ha avuto ruoli da protagonista nei film Strength and Honour (2007), The Perfect Family (2011), We Are the Hartmans (2011), Nightmare Cinema (2018) e Finding Julia (2019).

Luogo di nascita: Beverly Hills, California, USA
Data di nascita: 31/03/1934

    Produttore (1)

    Lascia un commento