Ole Bornedal: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Male

Ole Bornedal è nato nel 1959 a Noerresundby, in Danimarca. Da quando aveva quattordici anni sapeva di voler diventare un regista. Tuttavia, non potendo entrare nella Danish Film School, ha dovuto creare la propria carriera e dopo alcuni anni di studi universitari nel cinema, ha iniziato a lavorare per la National Danish Broadcasting Company per fare radio-drammi e lungometraggi. Nel giro di pochi anni, Ole è stato insignito dell’Oscar in Radio: The Prix Italia e riconosciuto come uno dei registi radiofonici più importanti al mondo.

Successivamente Ole ha lavorato sia in commedie che in film drammatici e successivamente ha vinto il Prix Italia per il miglior dramma televisivo nel 1996. All’età di 33 anni è stato nominato capo del dramma televisivo ed era il più giovane dirigente di sempre, ma ha ricoperto solo un incarico mezzo anno dopo essere stato invitato negli Stati Uniti per fare un remake del suo debutto nel cinema internazionale: il thriller “Nightwatch”.

Ole ha continuato a lavorare a New York e Los Angeles per due anni come regista, sceneggiatore e produttore.

Nel 1997, Ole tornò in Danimarca e iniziò a scrivere e dirigere il palcoscenico. Inoltre, ha continuato a scrivere e sviluppare lungometraggi e televisione. Nel 2001, Ole ha iniziato il suo teatro – The Aveny. Durante i successivi quattro anni, The Aveny divenne il teatro più venduto di Copenaghen. Nel 2004, Ole è partito per ricominciare la sua carriera cinematografica internazionale e ha girato tre film uno contro l’altro.

I film di Bornedal sono stati acclamati dalla critica in tutto il mondo ed è riconosciuto come uno dei creatori più influenti di “The New Danish Cinema”.

Ole vive a Copenaghen e ha quattro figli: Johan, Claudia, Fanny e Little Peter.

Luogo di nascita: Nørresundby, Denmark
Data di nascita: 26/05/1959

    Co-Producer (2)
    Produttore (1)
    • Mimic
      1997
      5.9/10 49 voti
      Leggi la scheda

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext