Hilary Dwyer: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Female
Hilary Dwyer

Protagonista britannica degli anni '60 e ultimamente produttrice, nata Hilary Dwyer a Liverpool, figlia di un chirurgo ortopedico. Ha studiato danza classica e pianoforte da bambina e da adolescente ha intrapreso la carriera di attrice sul palcoscenico del repertorio. Sullo schermo dal 1965, è diventata famosa per tre film horror realizzati per la American International Pictures, tutti con protagonista Vincent Price : Il grande inquisitore (1968) (come l'amante di Price), La rossa maschera del terrore (1969) (come sua fidanzata) e Satana in corpo (1970) (come sua figlia). Nel corso del loro lavoro insieme, Price e Dwyer hanno stretto una stretta amicizia personale. Probabilmente il migliore del trio era Witchfinder General, uno dei primi esempi di grindhouse. Sebbene all'epoca controverso a causa dei suoi eccessivi elementi sullo schermo di tortura e sadismo, ha incassato $ 1,5 milioni al botteghino e nel corso degli anni è diventato un classico di culto. Peter Hutchings, nel suo libro Hammer and Beyond, ha descritto la performance di Dwyer come "articolata e sensibile".

Anche Dwyer è apparso di fronte George Sanders in un film di fantascienza poco conosciuto, Galaxy Horror (1969) (un tentativo inferiore di rielaborazione Invasione degli ultracorpi (1956)) e in un rifacimento infruttuoso di Cime tempestose (1970) (di nuovo per AIP), nel ruolo di Isabella Linton. Sul piccolo schermo, è stata vista come una sfortunata compagna residente del “ villaggio '' in un episodio di Il prigioniero (1967), ha interpretato un ladro che ruba documenti segreti in Special Branch (1969) e scaduto per mano di uno spettro omicida in Spazio: 1999 (1975) (il suo schermo recita il canto del cigno). Ha anche avuto un ruolo da protagonista nella serie TV Hadleigh (1969) nei panni della moglie borghese indipendente e benestante di un soave signorotto di campagna dello Yorkshire. Sul palco, ha recitato al Theatre Royal di Bath e (in The Importance of Being Earnest) al Bristol Old Vic.

Nel 1973, ha sposato l'agente di talento Duncan Heath . L'anno successivo fondarono la Duncan Heath Associates Agency, venduta infine a ICM Partners nel 1984. Abbandonando la sua carriera di attrice nel 1976, Hilary Heath divenne una produttrice esecutiva, principalmente di episodi TV e adattamenti di classici letterari di Daphne Du Maurier ( Frenchman’s Creek (1998), Jamaica Inn (2014)) e Tennessee Williams ( The Roman Spring of Mrs. Stone (2003)). Avanti veloce al 2004 e Hilary ha attirato titoli di notizie più infelici dopo essere stata affrontata da un aggressore armato di coltello nella sua casa di Barbados e costretta a saltare da una finestra della camera da letto al secondo piano sulle rocce, riportando ferite che l'hanno ricoverata in ospedale per nove giorni. Si è ritirata dal lavoro sullo schermo nel 2014 ed è morta il 10 aprile 2020 all'età di 74 anni a causa delle complicazioni del coronavirus.

Luogo di nascita: Liverpool, Lancashire, England, UK
Data di nascita: 06/05/1945
Data di morte: 10/04/2020

    Produttore associato (1)
    Produttore esecutivo (3)
    Produttore (2)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext