Douglas Adams: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Male

Nato Douglas Noel Adams l’11 marzo 1952 a Cambridge. Dal 1959 al 1970 andò alla scuola di Brentwood nell’Essex e il suo interesse principale era la scienza. Da studente a Cambridge ha deciso di fare l’autostop attraverso l’Europa fino a Istanbul, e per raccogliere fondi per questo ha preso molti piccoli lavori. Nel 1970 lasciò la scuola per diventare scrittore, certo che il successo fosse dietro l’angolo. Ma non è successo niente. Ha lavorato con il defunto membro dei Monty Python Graham Chapman e John Lloyd , ma quasi tutto ciò che hanno fatto è stato pubblicato.

Il 4 febbraio 1977 si è incontrato Simon Brett , che allora stava girando “The Burkiss Way” di Radio 4. Hanno deciso di produrre una commedia di fantascienza alla radio. Questa fu la nascita della Guida galattica per autostoppisti.

Douglas Adams ha sposato Jane Belson il 24 novembre 1991 e hanno una figlia di nome Polly Jane, nata il 22 giugno 1994. Vivevano a Islington, ma nel 1999 si sono trasferiti in California, USA. Nel 1997 Douglas firmò un accordo con la Disney per realizzare un film e iniziò immediatamente a lavorare alla sceneggiatura. Jay Roach , di fama di Austin Powers, è stato firmato come regista.

La mattina dell’11 maggio 2001, Adams è andato alla palestra locale per allenarsi. Lì ha subito un enorme attacco di cuore e tutti i tentativi di rianimarlo non hanno avuto successo. Morì e lasciò sua figlia Polly di 6 anni, sua moglie Jane, sua madre Jan Thrift, il fratello James e innumerevoli altri membri della famiglia e amici, per non parlare di migliaia e migliaia di fan in tutto il mondo, scioccati e in lutto.

Autore della serie di libri istericamente divertente, riassunta come “Guida galattica per autostoppisti”, che comprende anche una serie radiofonica, una serie TV, una rappresentazione teatrale, album, videogiochi, graphic novel e un telo da bagno.

Ha anche scritto i romanzi di Dirk Gently e un libro di saggistica, “Last Chance to See”, sulle specie in via di estinzione. Oltre ad essere uno scrittore, era anche un addetto alle pulizie di stalla di polli, guardia del corpo per una famiglia reale araba e in realtà un tempo suonava la chitarra per i Pink Floyd (42 ° regalo di compleanno di David Gilmour , un vecchio amico).

Douglas ha co-fondato la società The Digital Village (ora h2g2), producendo quasi tutto ciò che ha a che fare con i media: TV, film, giochi per computer ecc. È stato uno dei creatori di Starship Titanic, un libro combinato (scritto in collaborazione con Terry Jones del gruppo Monty Python) e un gioco per computer.

È stato spesso affermato che P.G. Wodehouse ha avuto influenza su di lui e sul suo lavoro, e quando una volta gli è stato chiesto di questo ha risposto: “Sì, un impatto enorme. Ma non un impatto iniziale. Non ho iniziato a leggere Wodehouse fino a quando non stavo scrivendo” Ristorante alla fine dell’universo ” . Vedo l’impatto che inizia quasi immediatamente. Penso che Wodehouse, senza esagerare, fosse un genio della lingua inglese “.

Luogo di nascita: Cambridge, Cambridgeshire, England, UK
Data di nascita: 11/03/1952
Data di morte: 11/05/2001

    Creator (2)
    Produttore esecutivo (1)

    Lascia un commento