Don Cheadle: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Male
Don Cheadle

Donald Frank Cheadle è nato a Kansas City, Missouri, il 29 novembre 1964. La sua infanzia lo ha trovato a trasferirsi da una città all'altra con la sua famiglia: madre Bettye (Nord), insegnante, padre Donald Frank Cheadle, Sr., psicologo clinico, sorella Dawn e fratello Colin. Dopo essersi diplomato al liceo di Denver, in Colorado, Cheadle ha frequentato e si è laureato al California Institute of the Arts con una laurea in Belle Arti. Incoraggiato dai suoi amici del college, ha partecipato a una serie di audizioni e ha ottenuto un ruolo ricorrente nella serie di successo Saranno famosi (1982), che ha portato a interpretare ruoli cinematografici in Dennis Hopper 'S Colors – colori di guerra (1988) e John Irvin 'S Hamburger Hill – Collina 937 (1987).

All'inizio della sua carriera, Cheadle è stato nominato Miglior attore non protagonista dai Critici cinematografici di Los Angeles per la sua interpretazione di successo Denzel Washington nel Il diavolo in blu (1995). I suoi crediti cinematografici successivi includono: Traitor (2008), un thriller internazionale che ha prodotto, recitando accanto Guy Pearce ; Kasi Lemmons 'S Parla con me (2007), con Chiwetel Ejiofor ; il miglior film premio Oscar 2006, Crash: Contatto fisico (2004), che anche Cheadle ha prodotto; Hotel Rwanda (2004), per il quale la sua interpretazione ha ottenuto nomination agli Oscar come Miglior Attore, Golden Globe, Broadcast Film Critics e Screen Actors Guild; Steven Soderbergh 'S Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001), Ocean’s Twelve (2004) e Ocean’s Thirteen (2007), con protagonista Brad Pitt e George Clooney ; Mike Binder 'S Reign Over Me (2007) con Adam Sandler ; il premio Oscar Traffic (2000) e Out of Sight (1998), con George Clooney e Jennifer Lopez , entrambi i film sono anche diretti da Soderbergh; Paul Thomas Anderson è acclamato Boogie Nights – L’altra Hollywood (1997) con Julianne Moore e Mark Wahlberg ; Bulworth – Il senatore (1998), diretto e interpretato da Warren Beatty ; Codice: Swordfish (2001), con John Travolta e Halle Berry ; Mission to Mars (2000) con Tim Robbins e Gary Sinise ; John Singleton 'S Rosewood (1997), per il quale Cheadle ha ottenuto una nomination al NAACP Image Award; Brett Ratner 'S Family Man (2000), con protagonista Nicolas Cage ; e le funzionalità indipendenti Manic (2001) e Things Behind the Sun (2001).

Cheadle è stato onorato dal CineVegas Film Festival e dal Los Angeles Film Festival e ha ricevuto il premio Male Star of the Year di ShoWest. È anche riconosciuto per il suo lavoro televisivo, inclusa la sua interpretazione di Sammy Davis Jr. in HBO Rat Pack – Da Hollywood a Washington (1998), per il quale ha ricevuto un Golden Globe Award e una nomination agli Emmy come miglior attore non protagonista. Nello stesso anno, ha anche ricevuto una nomination agli Emmy per il suo ruolo da protagonista nell'adattamento di HBO del romanzo più venduto A Lesson Before Dying (1999), opposto Cicely Tyson e Mekhi Phifer .

Ha anche recitato per la HBO in Eriq La Salle 'S Più in alto di tutti (1996). I crediti della serie TV di Cheadle includono il suo periodo di due anni in David E. Kelley acclamata serie La famiglia Brock (1992), un ruolo da protagonista in E.R. – Medici in prima linea (1994) (guadagnando l'ennesima nomination agli Emmy) e recitando regolarmente Cuori al Golden Palace (1992) Ha anche recitato nella trasmissione televisiva in diretta di A prova di errore (2000) opposto George Clooney , James Cromwell , Brian Dennehy , Richard Dreyfuss e Harvey Keitel . Ha anche co-esecutivo prodotto la versione TV di Crash (2008).

Le sue ultime apparizioni sul grande schermo sono state presenti Antoine Fuqua thriller poliziesco di gruppo Brooklyn’s Finest (2009) e Jon Favreau 'S Iron Man 2 (2010), un altro importante passo avanti in cui ha interpretato il tenente colonnello James 'Rhodey' Rhodes, in sostituzione Terrence Howard dal primo film. Un poliziotto da happy hour (2011), un successo artistico diretto da John Michael McDonagh e co-protagonista Brendan Gleeson , seguito.

Le stelle di Cheadle House of Lies (2012) su Showtime. Alla fine del 2012, è stato visto in Flight (2012), Robert Zemeckis Ritorna al cinema dal vivo. Nel 2013, ha ripreso il ruolo di Rhodey in Iron Man 3 (2013). Tra i suoi progetti in sviluppo c'è un film basato sulla vita della leggenda del jazz Miles Davis .

Un talentuoso musicista che suona il sassofono, scrive musica e canta, è anche un abile attore teatrale e regista ed è stato nominato per un Grammy Award nel 2004 per il miglior album parlato per la sua narrazione / drammatizzazione del Walter Mosley romanzo "Fear Itself".

Altri importanti risultati fuori dal palco includono il BET Humanitarian Award 2007 per la causa del popolo del Darfur e del Ruanda e la condivisione del Summit Peace Award da parte dei Premi Nobel per la Pace a Roma con George Clooney per il loro lavoro in Darfur.

Luogo di nascita: Kansas City, Missouri, USA
Data di nascita: 29/11/1964

    Produttore esecutivo (2)
    Produttore (4)
    • 6.8/10 5 voti
      Leggi la scheda
    • serie tv
      Crash
      2008
      Leggi la scheda
    • 6.5/10 2 voti
      Leggi la scheda
    • Crash
      2004
      7.4/10 253 voti
      Leggi la scheda

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext