Dakota Fanning: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Female

Hannah Dakota Fanning è nata il 23 febbraio 1994 a Conyers, Georgia, USA, da Heather Joy (Arrington) e Steven Fanning . Sua madre giocava a tennis professionistico e suo padre, ora venditore di elettronica, giocava a baseball della lega minore. È di origini tedesche, irlandesi, inglesi, francesi e delle Isole del Canale. Prima del suo debutto nel mondo del cinema, Dakota recitava da sola in casa sua. Era molto attiva per la sua età, e spesso si metteva una coperta sotto la maglietta e fingeva di avere un bambino, usando la sorella minore, Elle Fanning , che ora è anche un'attrice, da bambina. Dakota è andata in un teatro vicino a casa sua, dove i bambini che hanno partecipato mettono in scena uno spettacolo ogni settimana da mostrare ai loro genitori. Ma le persone che gestiscono il teatro hanno notato che Dakota si è distinta e hanno consigliato ai suoi genitori di portarla in un'agenzia. Credevano che fosse estremamente talentuosa.

Alla famiglia Fanning è stato consigliato di trascorrere sei settimane a Los Angeles, molto lontano dalla loro casa in Georgia. Ma lì Dakota riuscì a ottenere il suo primo lavoro; recitare in uno spot pubblicitario nazionale di Tide. È stata scelta tra molti, molti altri bambini.

La famiglia decise quindi di trasferirsi definitivamente a Los Angeles, perché sembrava che la carriera di Dakota stesse andando molto bene. Dopo che si sono trasferiti, Dakota ha firmato con un'agenzia professionale e presto ha vinto un ruolo nel film I gattoni (2001). Ha poi avviato un piccolo progetto chiamato Father Xmas (2001) come Clairee.

Ma la grande svolta di Dakota doveva ancora arrivare. Ha fatto un provino per uno dei personaggi principali di Mi chiamo Sam (2001), e il regista e il resto della troupe sono rimasti stupiti dal suo straordinario talento. Dakota è stata scelta e ha recitato nel film come Lucy Diamond Dawson, insieme alle principali star di Hollywood Sean Penn e Michelle Pfeiffer .

A seguito di Mi chiamo Sam (2001) il suo talento è stato subito riconosciuto in tutto il mondo. È andata dritta 24 ore (2002) come Abby Jennings, al fianco Charlize Theron , quindi ha giocato alla versione più giovane di Reese Witherspoon nel 2002 Tutta colpa dell’amore – Sweet home Alabama (2002) Ma Dakota aveva ancora altri due film in uscita nel 2002. In primo luogo ha ottenuto un ruolo importante in Steven Spielberg Taken (2002), la mini-serie TV, e ha narrato i dieci episodi interi, oltre ad avere una parte. Questo è stato un po' più impegnativo, dato che interpretava una bambina aliena problematica, ma è riuscita a farlo brillantemente. Il suo ultimo film per il 2002 è stato il film per bambini Hansel & Gretel (2002) come Katie.

Il 2003 è stato anche un anno brillante per Dakota, poiché ha recitato in numerosi progetti entusiasmanti. In primo luogo, era come Sally Walden in Il gatto… e il cappello matto (2003) con Mike Myers , poi ha interpretato Lorraine "Ray" Schleine, una ragazzina monella, nella commedia dolce Le ragazze dei quartieri alti (2003) a fianco Brittany Murphy . Ha poi doppiato Kim in età prescolare Kim Possible: A Sitch in Time (2003).

Nel 2004, Dakota è apparso nel thriller violento, Man on Fire – Il fuoco della vendetta (2004), a fianco Denzel Washington . Le sue recensioni sono state eccellenti.

Il primo nel 2005 è stato 9 vite da donna (2005), come Maria, poi l'agghiacciante Nascosto nel buio (2005) a fianco Robert De Niro . Ormai era l'attrice bambina più impegnata di Hollywood, con un curriculum da morire. Sua sorella minore, ( Elle Fanning ), era stato scoperto anche qualche anno prima.

A seguito di Nascosto nel buio (2005) è arrivato La guerra dei mondi (2005), che è stato uno dei suoi film più importanti tra tutti quelli in cui aveva lavorato. Non solo l'ha resa più popolare, ma ha anche interpretato la figlia dell'attore di Hollywood di serie A Tom Cruise . Hanno avuto quattro anteprime di grande successo; il primo a Tokyo, in Giappone, il secondo in Francia, il terzo a Londra, in Inghilterra e il quarto a New York, negli Stati Uniti. Le recensioni erano eccezionali, specialmente quelle di Dakota. Ha poi doppiato Lilo Lilo & Stitch 2: Che disastro, Stitch! (2005).

Luogo di nascita: Conyers, Georgia, USA
Data di nascita: 23/02/1994

    Produttore esecutivo (1)
    Produttore (1)

    Lascia un commento