Alexandre Rockwell: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Male

Abile e celebre regista, Alexandre Rockwell è forse meglio conosciuto per le sue opere In the Soup (Un mare di guai) (1992) e 13 Moons (2002). I personaggi di Rockwell sono tanto intricati quanto imperfetti. Si astiene dal colpo di pistola dei film tradizionali e usa tecniche classiche e pura creatività per raccontare le sue storie.

Rockwell viene da Boston, Massachusetts. È giusto dire che Alexandre ha il cinema nel sangue. Suo nonno, l'animatore di origine russa Alexander Alexeieff , e sua nonna, artista americana Claire Parker , conosciuto e sposato in Francia. Hanno trascorso la loro vita a realizzare film d'animazione insieme e hanno dato vita a famose animazioni su schermo. Rockwell è andato a Parigi per allenarsi in regia con suo nonno durante la sua adolescenza. In seguito ha frequentato la Cinémathèque Française dove ha studiato formalmente il mestiere.

Rockwell è riuscito ad affermarsi all'inizio degli anni '80. Aveva già diversi cortometraggi al suo attivo e il suo lavoro è stato mostrato all'Institute for Contemporary Art di Boston e all'Association of Independent Video and Film di New York City. Questo lo ha portato ad ottenere il suo primo lungometraggio, Lenz (1982) che è stato proiettato al Festival di Berlino del 1982 e ha avuto successo. Rockwell ha seguito il rilascio di Hero (1983), che ha vinto un Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival del 1984. Nel 1986, ha sposato Yale laureato e Flashdance (1983) protagonista Jennifer Beals . Non ha fatto nessun film fino a Sons (1989).

La lode è piovuta su Rockwell al Sundance Film Festival quando è uscito In the Soup (Un mare di guai) (1992). Il film è stato presentato Steve Buscemi , Seymour Cassel e Jennifer Beals . Il prossimo film di Rockwell Qualcuno da amare (1994) ha avuto meno successo, sebbene il film omnibus Four Rooms (1995) è stato popolare, in cui Rockwell ha diretto il segmento "The Wrong Man". Il matrimonio di Rockwell con Beals terminò nel 1996 ma rimasero amici intimi. Sfortunatamente, la prossima offerta di Rockwell, Louis & Frank (1998), riprendendo due personaggi minori di In The Soup, ha fallito con il pubblico.

Rockwell ha fatto di nuovo il passo con il rilascio del successo 13 Moons (2002), una commedia che presentava un forte cast d'ensemble tra cui Steve Buscemi e Karyn Parsons . Rockwell in seguito sposò la Parsons (meglio conosciuta per il suo lavoro come "Hilary Banks". Willy, il principe di Bel Air (1990)) a San Valentino, 2003. Dopo Pete Smalls Is Dead (2010), è stato acclamato dalla critica Little Feet (2013), con i suoi due figli piccoli, il figlio Nico e la figlia Lana, interamente finanziato da una campagna Kickstarter. Con questo lungometraggio, Rockwell ha continuato la forma che lo ha reso un iconoclasta del movimento cinematografico indipendente di New York degli anni Novanta. Dopo una pausa di 7 anni, è tornato al cinema con Sweet Thing (2020), con sua moglie Karyn e i loro due figli, ha vinto il premio Crystal Bear al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2020.

Luogo di nascita: Boston, Massachusetts, USA
Data di nascita: 18/08/1956

    Produttore esecutivo (1)
    Produttore (3)

    I commenti sono chiusi.