Albert Pyun: tutti i film prodotti, biografia, filmografia completa

Male

Albert Pyun è un pluripremiato regista americano noto per i suoi contributi ai generi di fantascienza e d'azione. È considerato il pioniere del sottogenere cyborg ed è considerato un anticonformista e un rinnegato nel cinema di genere indipendente. Con oltre 50 titoli a suo nome, ha goduto di una prolifica carriera che dura da oltre 30 anni e si è guadagnato un seguito febbrile di culto.

Il suo primo film, La spada a tre lame (1982), è stato il film indipendente con il maggior incasso del 1982, guadagnando $ 36.714.025 negli Stati Uniti. Il successo del film ha portato Pyun ad essere coinvolto in vari grandi progetti di fantascienza, tra cui Atto di forza (1990) (finalmente diretto da Paul Verhoeven ) ed è diventato un regista molto richiesto da diversi studi. Il suo film successivo fu la fantascienza post-apocalittica Sogni radioattivi (1985), che ha contribuito a lanciare la carriera di Michael Dudikoff e John Stockwell , e ha consolidato la reputazione di Pyun di essere un regista tagliente e creativo. Gli anni '80 furono per lui un decennio altamente produttivo, con l'uscita di Pericolosamente vicini (1986), Vicious Lips (1986), Doppio gioco (1987), Un’aliena al centro della Terra (1988), Journey to the Center of the Earth (1988), Cyborg (1989) e Deceit (1990).

Il lavoro di Pyun con Cannon Pictures lo ha visto dirigere più film per la compagnia di qualsiasi altro regista e il suo coinvolgimento con "Spider-Man" e "Masters of the Universe 2" è diventato leggendario. Quando entrambi i film sono stati cancellati a metà delle loro produzioni, Pyun ha escogitato una strategia a rotta di collo per combinare i set e i costumi di entrambi per recuperare i soldi persi e consegnare un singolo film indipendente. Il risultato è stato Cyborg (1989), uscito nel 1989 come il quarto film di maggior incasso in America. Ha incassato $ 10.166.459 e ha dato Jean-Claude Van Damme il suo status di superstar di Hollywood.

Gli anni '90 si sono rivelati un decennio ancora più prolifico, con PYun che ha diretto altri 24 film. Notevole in quegli anni include Capitan America (1990), Cyborg – La vendetta (1992), Cyborg Terminator 2 (1995), Cyborg Terminator 3 (1996), Nemesis 4: Death Angel (1996), Kickboxer 2 – Vendetta per un angelo (1991), Knightriders (1981), Omega Doom (1996), Adrenalina (1996), Hong Kong 97 (1994), Postmortem (1998) e Pistole sporche (1997). Il suo lavoro con Charles Band Full Moon Pictures lo ha visto dirigere Dollman (1991) e Arcade: Impatto Virtuale (1993), entrambi i quali continuano ad avere un forte seguito di culto.

Gli anni 2000 hanno segnato una nuova era per Pyun, quando si è allontanato dal sistema degli studi indipendenti e ha iniziato a realizzare film in modo molto più indipendente attraverso l'autofinanziamento e l'esternalizzazione personale del denaro. Ciò ha consentito maggiori libertà creative come regista, nonostante i suoi budget siano stati drasticamente ridotti. Tuttavia, il suo nuovo approccio al cinema ha diviso il pubblico; coloro che hanno seguito da vicino la sua carriera concordano sul fatto che i suoi film dal 2000 sono stati molto più audaci e personali, nessuno più del suo film del 2013 Road to Hell (2008) (girato nel 2008). Ispirato da Walter Hill è un classico Strade di fuoco (1984), il film funge da sequel spirituale e presenta i due protagonisti in un futuro alternativo. Michael Paré e Deborah Van Valkenburgh hanno ripreso i loro ruoli di Tom e Reva Cody e i loro personaggi sono contrapposti a un vibrante e surreale paesaggio del purgatorio. Il film ha goduto di una corsa costante nel circuito dei festival ed è previsto per l'uscita nell'intrattenimento domestico. Altri film degni di nota di questo decennio includono lo straordinario film horror one-shot Invasion (2004) (alias "Infezione"), il brutale thriller sul traffico di droga Bulletface (2010) e il tanto atteso Tales of an Ancient Empire (2010), un seguito di "La spada e lo stregone". L'interferenza degli investitori e dei distributori su questo film ha messo a repentaglio il taglio cinematografico finale e il film è previsto, insieme a molti dei suoi altri film, per una prossima uscita del regista.

Gli anni 2010 si sono rivelati un periodo difficile nella carriera di Pyun a causa del declino della salute e delle difficoltà nel far uscire un progetto importante. Il suo film Cyborg Nemesis: The Dark Rift è stato girato, ma rimane incompiuto a causa di problemi di post-produzione in sospeso. Una versione incompleta del film è stata proiettata per il pubblico al Yellow Fever Independent Film Festival. La sua salute è peggiorata nel 2012 quando gli è stata diagnosticata la sclerosi multipla. L'effetto della malattia ha avuto un impatto emotivo e fisico su di lui e all'inizio del 2013 ha annunciato il suo ritiro. Dopo una breve pausa, ha concluso che il miglior rimedio era il cinema e ha fatto un ritorno trionfante con The Interrogation of Cheryl Cooper (2014). Mentre ha sopportato test e trattamenti medici, il film ha avuto un'inversione di tendenza incredibilmente veloce ed è stato scritto, girato e completato nel giro di poche settimane. La trama era un seguito diretto a "Invasion" e continuava il concetto one-shot. È stato interamente filmato nel corso di un solo giorno e ha mostrato la capacità di Pyun di pensare fuori dagli schemi, sia in modo pratico che creativo.

A partire dal 2015 Pyun ha tentato di sviluppare vari altri progetti, pur mantenendo un trattamento in corso per la sua SM. Questi progetti includono "Napoleon", "The Kickboxer": "City of Blood" e "Algeri". Nel mantenere una forte relazione con la sua base di fan, Pyun ha condiviso i dettagli di produzione di questi progetti sulla sua pagina Facebook e sostiene che li sta ancora perseguendo attivamente. Il loro ulteriore sviluppo dipenderà dalla sua salute in corso. Attribuisce il suo rapporto con i suoi fan come una forza trainante nella lotta contro la sua malattia e ha condiviso il suo viaggio medico con loro quasi in ogni fase del percorso.

Il novembre del 2015 ha visto l'uscita di un teaser trailer concettuale per un nuovissimo film intitolato "Star Warfare Rangers" e "Cyborg Witch of Endor" (in seguito ribattezzato Interstellar Civil War (2017)). Essendosi evoluto da vari tentativi di far rivivere la sua saga "Cyborg", il film è destinato a essere una storia originale che descrive in dettaglio la ricerca di un bambino Cyborg scomparso. Il film segnerà la 33a collaborazione di Albert con il suo compositore di lunga data Tony Riparetti e vanta un cast impressionante tra cui Brad Thornton , Glenn Maynard , Ellie Church , Tommie Vegas , Shane Ryan e Morgan Weisser , tra gli altri.

La carriera di Pyun lo ha visto lavorare con alcune delle più grandi star di Hollywood, molte delle quali hanno avuto la prima volta con lui. Ha lavorato con artisti del calibro di Jean-Claude Van Damme, Sasha Mitchell , Christopher Lambert , Natasha Henstridge , Brion James , Tim Thomerson , Jackie Earle Haley , Teri Hatcher , Rutger Hauer , Olivier Gruner , Charlie Sheen , Burt Reynolds , Steven Seagal , Rob Lowe , Ice-T , Snoop Dogg , Kevin Sorbo , Tom Sizemore , Andrew Dice Clay , Dennis Hopper , Kevin Gage , Robert Patrick , Seth Green , Dennis Chan , Ned Beatty , Darren McGavin , Ronny Cox , Kris Kristofferson , George Kennedy , Richard Lynch , Lee Horsley , Richard Moll , Courteney Cox , Tom Matthews , Nicholas Guest , Kathy Ireland , Deep Roy , Michel Qissi , Andrew Divoff , David Carradine , Vincent Klyn , Mitch Pileggi , Yuji Okumoto , Cary-Hiroyuki Tagawa , Michael Pare e Deborah Van Vulkenburgh. Le sue collaborazioni più frequenti con gli attori sono state con Norbert Weisser e Scott Paulin , che hanno lavorato al fianco di Albert in dozzine di film nel corso di diversi decenni.

Albert vive a Las Vegas, NV, con la moglie e il produttore, Cynthia Curnan .

Luogo di nascita: Hawaii, USA
Data di nascita: 19/05/1953
Data di morte: 26/11/2022

    Produttore esecutivo (2)
    Produttore (3)

    Lascia un commento