Stephen Rennicks: note biografiche e filmografia completa

Male

Per oltre sedici anni, il pluripremiato compositore irlandese Stephen Rennicks ha realizzato colonne sonore inimitabili per il meglio del cinema e della televisione indipendenti in Irlanda, Regno Unito, Europa e America. Il 2016 vede il lavoro di Rennicks che impreziosisce due dei film più interessanti dell'anno, il dramma di Lenny Abrahamson vincitore dell'Oscar, Room, e il documentario davvero straordinario, Forever Pure.

Basato sul romanzo bestseller di Emma Donoghue con lo stesso nome e interpretato da Brie Larson (migliore attrice agli Academy Awards di quest'anno), Jacob Tremblay, Joan Allen e William H. Macy, Room è stato nominato per quattro Oscar in totale, con Abrahamson che ha raccolto il suo primo Nomina all'Oscar per il miglior regista.

Forever Pure di Maya Zinshtein è uno straordinario documentario sul trasferimento di due calciatori musulmani ceceni al Beitar Jerusalem FC israeliano. Ha già ricevuto ottime recensioni da artisti del calibro di Vanity Fair e dell'Hollywood Reporter e sembra pronto per l'uscita cinematografica internazionale.

Room ha segnato la quinta collaborazione di Rennicks con Abrahamson e la loro è diventata una delle partnership più straordinarie del cinema contemporaneo. La loro prima collaborazione cinematografica, Adam e Paul, ha vinto il premio come miglior film agli Irish Film and Television Awards del 2004. Hanno collaborato di nuovo nel 2007 su Garage (miglior film al Torino Film Festival, CICAE Art Cinema Award a Cannes) e What Richard Did nel 2012, un film elogiato dalla stampa internazionale e premiato con il Golden Tulip come miglior film alla 32ma Istanbul International Film Festival. Frank, rilasciato nel 2014, ha visto la collaborazione di Rennicks-Abrahamson raggiungere un nuovo massimo. Un film con la musica al centro, la composizione, la colonna sonora e la direzione musicale di Rennicks sono stati elogiati all'unanimità e la colonna sonora del film, pubblicata su Silva Screen Records, è stata nominata numero tre negli album della colonna sonora di Mojo del 2014.

Al di fuori della sua collaborazione con Abrahamson, Rennicks ha scritto acclamati spartiti per il celebre documentario del 2010 di Richie O'Donnell, The Pipe; La commedia di Man About Dog di Paddy Breathnach del 2004 e il film drammatico del 2016, Viva; La commedia horror di Stephen Bradley del 2005, Boy Eats Girl; e il successo del 2013 di John Butler, The Bachelor Weekend (The Stag). Il suo recente lavoro televisivo include il film drammatico del 2015 di Channel 4, Not Safe for Work, scritto dal drammaturgo DC Moore e interpretato da Zawe Ashton.

Data di nascita: 1972

Music (5)
Original Music Composer (13)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext