Rick Wakeman: note biografiche e filmografia completa

Male

Il lavoro di Rick Wakeman sugli album classici del gruppo rock progressivo Yes , i suoi album da solista di grande successo, così come i suoi contributi al classico David Bowie canzoni, gli è valso la reputazione di uno dei più grandi tastieristi del rock di sempre. Wakeman è stato educato alla Drayton Manor County Grammar School. Classicamente addestrato al pianoforte, in seguito ha frequentato il Royal College of Music ma se ne è andato senza laurearsi. In primo luogo ha fatto il suo nome come musicista di sessione ai Trident Studios. Tra i suoi notevoli primi lavori c'era il ruolo di Mellotron David Bowie singolo di "Space Oddity".

Successivamente Bowie ha chiesto a Wakeman di suonare nel suo album "Hunky Dory", che è diventato uno dei suoi lavori più acclamati e ha prodotto le canzoni "Life on Mars", "Changes" e "Oh! You Pretty Things", che hanno caratterizzato Wakeman su pianoforte. All'inizio degli anni '70, Wakeman era uno dei tastieristi più ricercati in Gran Bretagna. Ha suonato negli album di The Strawbs e ricevevo offerte per unirmi alla band rock progressiva Yes e David Bowie La band di The Spiders from Mars allo stesso tempo. Ha scelto di unirsi Yes e durante il suo periodo con la band, registrarono alcuni dei più famosi album del genere rock progressivo, tra cui "Fragile", "Close to the Edge" e "Tales from Topographic Oceans". Wakeman registrò anche alcuni album da solista di grande successo durante gli anni '70, principalmente "Le sei mogli di Enrico VIII", "Viaggio al centro della terra" e "I miti e le leggende di re Artù e i cavalieri della tavola rotonda".

Alla fine degli anni '70, Wakeman e il rock progressivo in generale caddero in disgrazia con l'arrivo del punk rock. Tuttavia, è stato in grado di continuare a lavorare come musicista e ha continuato a registrare i suoi album, anche se non hanno avuto un successo commerciale. Nella sua vita successiva è diventato famoso quanto un'emittente radiofonica e televisiva.

Luogo di nascita: Perivale, London, England
Data di nascita: 18/05/1949

    Music (6)
    Original Music Composer (5)

    Lascia un commento