Nicholas Britell: note biografiche e filmografia completa

Male

Nicholas Britell è due volte compositore, pianista e produttore nominato all'Oscar. La sua colonna sonora acclamata dalla critica per il film vincitore del premio Oscar Moonlight di Barry Jenkins è stata nominata per l'Oscar 2017 per la migliore colonna sonora originale e gli è stato assegnato l'Hollywood Music in Media Award 2016 per la migliore colonna sonora originale (film drammatico). Inoltre, il suo punteggio per Moonlight ha ottenuto numerosi altri riconoscimenti tra cui una nomination ai Golden Globe 2016 e una nomination ai Critics 'Choice 2016.

La recente colonna sonora di Britell per il film di Barry Jenkins If Beale Street Could Talk è stata nominata come Migliore colonna sonora originale agli Academy Awards 2019. Il suo punteggio per If Beale Street Could Talk ha ricevuto numerosi riconoscimenti e riconoscimenti dalla critica, tra cui una nomination ai BAFTA del 2019, una nomination ai Critics 'Choice e premi come miglior punteggio originale da ciascuno dei Los Angeles, Boston, Chicago, Ohio centrale, Iowa, Washington DC , Phoenix, LA Online, NY Online e Associazioni di critici cinematografici online.

Nel 2015, Britell ha scritto la colonna sonora per il film candidato all'Oscar di Adam McKay The Big Short, basato sul libro di Michael Lewis sulle bolle immobiliari e creditizie degli anni 2000 e della successiva crisi finanziaria del 2008. La più recente collaborazione di Britell con Adam McKay è stata nominata all'Oscar e al Golden Globe, con Vice protagonista Christian Bale nel ruolo di Dick Cheney. Nel dicembre 2018, il punteggio di Britell per Vice è stato inserito nella rosa dei candidati agli Academy Awards 2019. Britell ha anche ottenuto il successo dell'acclamata serie televisiva della HBO Succession di McKay, per la quale ha vinto l'Hollywood Music in Media Award 2018 per la migliore colonna sonora originale (serie TV / serie limitata). La sua musica è stata anche rappresentata nel film del regista Steve McQueen, vincitore del premio Oscar 12 anni schiavo, per il quale ha composto e arrangiato la musica da camera, inclusi spettacoli di violino, canzoni spirituali, canzoni di lavoro e balli. Nell'ottobre 2017, Britell ha ricevuto il premio "Discovery of the Year" ai World Soundtrack Awards di Gand, in Belgio, nonché il Distinguished Composer Award del Middleburg Film Festival.

Altri film per i quali ha composto la colonna sonora originale includono Valerie Faris e Battle of the Sexes di Jonathan Dayton, per i quali ha anche scritto e prodotto, con la cantante Sara Bareilles, una canzone originale, "If I Dare"; A Tale of Love and Darkness di Natalie Portman; Gimme the Loot di Adam Leon (vincitore del SXSW Grand Jury Prize 2012) e Leon's Tramps; Free State of Jones di Gary Ross; Il documentario di Jack Pettibone Riccobono The Seventh Fire; e il cortometraggio Caribs 'Leap di Steve McQueen (che faceva parte della retrospettiva "Master of Light – Robby Müller" al museo del cinema Eye di Amsterdam).

Britell è un artista Steinway ed è membro fondatore del progetto LA Dance. È anche presidente del consiglio dell'ensemble Decoda di New York, il primo ensemble affiliato della Carnegie Hall. Ha ricevuto la Henry Mancini Fellowship dalla ASCAP Foundation nel dicembre 2012 e ha anche vinto il premio ASCAP / Doddle per la collaborazione.

Come produttore, Britell ha prodotto il cortometraggio Whiplash, diretto da Damien Chazelle, che ha vinto il premio della giuria per il miglior cortometraggio statunitense al Sundance Film Festival del 2013. Dopo il successo iniziale del cortometraggio Whiplash, è stato successivamente coproduttore del film candidato all'Oscar Whiplash, che ha anche vinto il Premio della giuria del Sundance 2014 e il suo Premio del pubblico.

Come pianista, negli ultimi sette anni, si è esibito come parte dell'acclamato progetto "Portals" con il violinista Tim Fain. Britell si è esibito per un pubblico fin da piccolo, dando il suo primo recital pubblico all'età di 10 anni ed era uno studente del defunto Jane Carlson alla Juilliard School. Le sue recenti esibizioni pubbliche hanno incluso concerti al Barbican Hall di Londra, al Million Dollar Theatre di Los Angeles e al Ravinia di Chicago.

Britell ha conseguito la laurea con lode e Phi Beta Kappa presso l'Università di Harvard, nonché un laureato in performance pianistica presso la divisione Pre-College della Juilliard School. Britell è stato onorato di essere il relatore all'inizio degli Esercizi di inizio della Juilliard Pre-College Division nel maggio 2016.

Luogo di nascita: New York, New York, U.S.A.
Data di nascita: 1980

Music (1)
Original Music Composer (14)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext