Michael Snow: note biografiche e filmografia completa

Male

Figura centrale dell'avanguardia americana. Un artista che ha realizzato un cortometraggio animato isolato, A to Z (1956), Snow si concentrò sulla sua carriera pittorica fino a quando non si trasferì a New York nel 1963. Dopo aver partecipato a proiezioni di film d'avanguardia organizzati dal critico cineasta Jonas Mekas e si presenta un secondo film, il formalista New York Eye and Ear Control (1972), ha reso altamente influente Wavelength (1967). WAVELENGTH consiste in uno zoom di 45 minuti attraverso un loft – interrotto in diversi punti da una narrativa criptica che coinvolge un omicidio – che termina con un primo piano di una fotografia delle onde dell'oceano. Il film ha rapidamente guadagnato una reputazione nei circoli d'avanguardia internazionale e ha ispirato una generazione di registi strutturalisti. È stato il primo di una serie di opere di Snow che hanno ridotto il mezzo cinematografico a uno dei suoi elementi più basilari: il movimento della fotocamera: Standard Time (1967) è composto da padelle a 360 gradi; in _Back and Forth (1969) _, la telecamera si sposta avanti e indietro a velocità variabili, registrando eventi in una classe; in La région centrale (1971), la telecamera telecomandata di Snow, montata su un treppiede nel mezzo della tundra del Quebec, esegue rotazioni a 360 gradi in tre diversi schemi circolari (a varie velocità) mentre si esegue lo zoom avanti e indietro.

Luogo di nascita: Toronto, Canada
Data di nascita: 10/12/1929
Data di morte: 05/01/2023

    Sound Designer (1)

    Lascia un commento