Lisa Gerrard: note biografiche e filmografia completa

Female
Lisa Gerrard

Con una visione e uno stile vocale tanto unici quanto precisi e onnicomprensivi, Lisa Gerrard si è affermata come una delle compositrici cinematografiche più acclamate al mondo, vincendo un Golden Globe per il suo lavoro sulla colonna sonora di "Il Gladiatore" con Hans Zimmer.

Lisa ha anche ricevuto una nomination all'Oscar per "Il Gladiatore" insieme ad altre due nomination ai Golden Globe per le sue colonne sonore di "Ali" e "The Insider". Il lavoro cinematografico di Lisa include anche "Whale Rider", un lungometraggio che ha ricevuto una nomination all'Oscar e ha ottenuto a Lisa un premio internazionale per la colonna sonora.

Il suo viaggio musicale è iniziato nei primi anni '80 quando lei e il collega australiano Brendan Perry hanno formato il duo "Dead Can Dance". Nel 2012 la band si è riunita per un tour mondiale tutto esaurito. Con nove album pubblicati tra il 1984 e il 1995, la tela musicale del duo si è ampliata con ogni uscita per accogliere un mix senza tempo di influenze della world-music, canti medievali, ballate popolari, stili barocchi, sapori celtici, elettronica, campioni e qualsiasi altra cosa che ha preso il loro fantasia. Diversi album solisti e collaborativi sono stati ben accolti e Lisa ha fatto una progressione naturale alla composizione per i film.

Nel 2009 Lisa ha realizzato l'acclamato film "Balibo" per il quale ha vinto lo Screen Music Award 2009 per la migliore colonna sonora, un Aria Award e altre 3 nomination. Nel 2010 Lisa ha terminato la sua colonna sonora per "Oranges and Sunshine" e il controverso film "Tears of Gaza". Nel 2011 ha completato la colonna sonora di "Burning Man", che ha vinto la sua migliore colonna sonora al Film Critics Circle of Australia Awards del 2011.

Nel 2013 Lisa ha interpretato il ruolo vocale principale nell'emozionante pezzo da concerto del compositore cinematografico europeo Zbigniew Preisner "Diaries of Hope", ispirato ai diari e alle poesie dei bambini polacchi vittime dell'Olocausto. È stato presentato in anteprima sia a Wroclaw, in Polonia, sia al Barbican di Londra. Le esibizioni vocali di Lisa continuano ad essere ascoltate in tutto il mondo, con un numero programmato per il 2018, inclusa un'esibizione di 'Gladiator Live' alla Royal Albert Hall di Londra.

Nel 2016 Lisa ha collaborato con James Orr alla colonna sonora del thriller di Paul Currie "2:22". Ha anche collaborato con Marcello De Francisci alla colonna sonora del film "Jane Got a Gun" diretto da Gavin O'Connor e interpretato da Natalie Portman ed Ewan McGregor. Di recente ha completato la colonna sonora con James Orr di "West of Sunshine", presentato in anteprima al Festival Internazionale del Cinema di Venezia.

Più di recente, Lisa ha collaborato con The Mystery of the Bulgaria Voices nel loro prossimo album, che uscirà da Prophecy Records il 25 maggio 2018. Il primo singolo dall'album "Pora Sotunda" è stato pubblicato a novembre 2017 e Lisa ha intenzione di esibirsi con il coro in tutta Europa nel 2018.

Luogo di nascita: Melbourne, Victoria, Australia
Data di nascita: 12/04/1961

    Music (7)
    Original Music Composer (11)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext