Joseph Kosma: note biografiche e filmografia completa

Male

Giuseppe Kosma è nato a Budapest. Si è interessato alla musica in tenera età, scrivendo un'opera intitolata "Noel dans les Tranchées" da adolescente. Uno dei suoi più grandi amori a Budapest era la musica di Bela Bartok. Trovando l'atmosfera politica sempre più opprimente a Budapest, Kosma si trasferì a Berlino dove si unì alla compagnia teatrale itinerante di Bertolt Brecht (Kosma era amico di un amico della moglie di Brecht). Una volta che il fascismo era chiaramente in ascesa a Berlino, Kosma si diresse a Parigi, senza conoscere una parola di francese.

A Parigi, Kosma alla fine si incontrò Jacques Prévert . La coppia ha continuato a creare circa 80 canzoni, con Kosma che ha messo in musica le poesie di Prévert (e in alcuni casi, viceversa). Prévert presentò Kosma a Renoir (Prévert aveva scritto Il delitto del signor Lange (1936)), e una delle canzoni di Kosma finì nel film. Successivamente, Kosma ha scritto la colonna sonora di _Une partie de campagne (1936)_, che è stata pubblicata solo dopo la seconda guerra mondiale.

Kosma ha poi incontrato Marcel Carné tramite Prévert. Kosma ha continuato a lavorare per Carné durante l'occupazione, mentre si nascondeva nel sud della Francia, perché era ebreo. Mentre si nascondeva, Kosma finì per scrivere partiture non accreditate per L’amore e il diavolo (1942)) e Amanti perduti (1945))- anche se Kosma in realtà finì con il suo nome nei titoli di coda di quest'ultimo film, perché la caduta dei nazisti era imminente mentre il film era in fase di completamento.

Kosma è forse più famoso per la sua canzone "Les Feuilles Mortes" ("Autumn Leaves"), che è stata interpretata da molti musicisti jazz in molti paesi diversi. Il pezzo è stato originariamente scritto per un'opera chiamata "Le Rendez-vous", che Prévert e Kosma hanno poi convinto Carné a trasformare in un film. Il film ha cambiato nome in Mentre Parigi dorme (1946), dopo un testo di Prévert da un'altra canzone, per evitare confusione con un altro film uscito di recente. Il film è stato il film più costoso fino ad oggi nell'industria cinematografica francese (Les Enfants du Paradis lo era stato prima), ma ha fallito al botteghino, anche se i critici hanno elogiato la musica.

Negli anni del dopoguerra, Kosma ha scritto numerose colonne sonore degne di nota, in particolare la colonna sonora del film inquietante e inquietante, Le sang des bêtes (1949). Kosma ha continuato a lavorare su colonne sonore fino alla sua morte, anche se negli ultimi anni si è concentrato sul suo primo amore, la musica per il teatro, componendo le opere "Les Hussards" e "Les Canuts". La squadra Kosma/Carné/Prévert si è gradualmente allontanata e Kosma osserva nei suoi diari che i suoi due vecchi amici non sono venuti a una delle sue anteprime d'opera. Kosma ha continuato a lavorare per Renoir fino alla fine, componendo la musica per i lavori successivi.

Luogo di nascita: Budapest, Hungary
Data di nascita: 22/10/1905
Data di morte: 07/08/1969

    Music (33)
    Original Music Composer (36)

    I commenti sono chiusi.