Dudley Moore: note biografiche e filmografia completa

Male

Dudley Moore, il comico comico che ha avuto almeno tre distinte fasi di carriera che gli hanno portato grande successo e successo, in realtà è iniziato come un prodigio musicale da bambino. Nacque a Dagenham, nell'Essex, in Inghilterra, nel 1935, da genitori della classe operaia, Ada Francis (Hughes), segretaria inglese, e John Havlin Moore, elettricista ferroviario scozzese (originario di Glasgow). Dudley vinse una borsa di studio musicale al Magdalen College di Oxford per studiare l'organo. All'università, ha anche studiato composizione e divenne un pianista di formazione classica, sebbene il suo forte al piano per esibizioni pubbliche fosse il jazz. Dopo essersi laureato al Magdalen College nel 1958, a Moore fu offerto un posto come organista al King's College di Cambridge, ma lo rifiutò per andare a Londra e intraprendere una carriera musicale e di recitazione. Compagno ossoniano Alan Bennett (Exter Colelge, BA, Storia medievale, 1957) lo aveva già consigliato a John Bassett, che stava mettendo insieme una rivista satirica di commedie chiamata "Beyond The Fringe". "Beyond The Fringe" doveva essere il primo pennello di Moore con fama, insieme ai co-protagonisti Bennett, futuro regista teatrale Jonathan Miller (ora Sir Jonathan, che ha studiato medicina a Cambridge ed era medico), e Peter Cook , che era destinato a diventare il partner comico di Moore negli anni '60 e '70.

Era stato Miller a raccomandare Cook per "Beyond the Fringe", più o meno allo stesso modo in cui Bennett aveva perseguitato Moore. Cook, che aveva studiato lingue moderne a Cambridge, aveva fatto parte del famoso teatro teatrale di Cambridge, la rivista Footlights nel 1959, successivamente era andato a Londra per recitare in una rivista del West End per Kenneth Williams , "Pezzi da otto". Questa recensione all'antica fu un tale successo che ci fu un sequel, "One Over The Eight". Il suo agente gli consigliò di non recitare ai margini delle altre tre in quanto era un professionista mentre erano dilettanti. Ironia della sorte, il grande successo di "Beyond the Fringe", che era un nuovo tipo di commedia satirica, avrebbe condannato le recensioni molto vecchio stile in cui Cook aveva appena avuto successo. "Beyond the Fringe" non solo ha ottenuto grandi consensi nel Regno Unito , ma è stato un successo negli Stati Uniti. I quattro hanno vinto uno speciale Tony Award nel 1963 per la loro produzione di "Beyond The Fringe" a Broadway e nel 1964 c'era un programma televisivo sulla rivista.

A Moore e Cook è stato offerto lo spettacolo televisivo Not Only… But Also (1965) dalla BBC nel 1965. Peter Cook era come ospite. Il loro abbinamento ebbe un tale successo, che ebbe una seconda stagione nel 1966 e una terza nel 1970. Furono particolarmente divertenti come i personaggi della classe operaia "Pete" e "Dud". Il duo ha poi fatto irruzione nei film, incluso La cassa sbagliata (1966) e Il mio amico il diavolo (1967). Nel 1974, il duo vinse il loro secondo Tony Award per il loro spettacolo "Good Night", che era la versione teatrale della loro serie TV "Non solo … ma anche".

Dalla metà alla fine degli anni '70, pubblicarono tre album a fumetti nei panni dei personaggi "Derek" e "Clive" (rispettivamente Moore e Cook), due assistenti di gabinetto che molti vedevano come reincarnazioni dei loro precedenti personaggi televisivi "Pete" e "Dud". Gli album, pubblicati in uno studio di registrazione mentre i due bevevano grandi quantità di alcol, erano noti all'epoca per la loro oscenità. La loro routine tipica era una fuga di coscienza di Cook, intervallata da interiezioni di Moore. Con i loro riff carichi di oscenità e liberi, Derke e Clive presagivano la commedia di shock più a ruota libera degli anni '80 e '90.

Dopo aver sposato l'attrice americana Tuesday Weld nel 1975, Moore si trasferì negli Stati Uniti e iniziò una seconda carriera come commediante per lo schermo solista, rubando lo spettacolo Chevy Chase e Goldie Hawn nei panni del conduttore arrapato della commedia cinematografica, Gioco sleale (1978). quando George Segal abbandonato dal film 10 (1979), regista Blake Edwards cast Moore nel ruolo di compositore in crisi di mezza età. È stato un grande successo, ma è stato superato dalla sua nomination all'Oscar come miliardario dipsomane Arturo (1981). All'inizio degli anni '80, Moore era un'attrazione per il botteghino. Nel 1983, la National Alliance of Theatre Owners lo ha nominato il miglior box-star dell'anno dell'anno.

La sua carriera ha iniziato a presentare petizioni dopo aver rifiutato il vantaggio Splash – Una sirena a Manhattan (1984), un ruolo che ha contribuito a stabilire Tom Hanks nei panni di un grande comico cinematografico e posizionalo per la sua transizione nel film drammatico e nella celebrità. Mentre la stella di Hanks cresceva, la stella di Moore scemò e nel 1985 fu ridotto a interpretare un elfo La storia di Babbo Natale (1985), uno dei tacchini di tutti i tempi. Anche un secondo turno come "Arthur" in Arturo 2: On the Rocks (1988) non è riuscito a rilanciare il suo botteghino, la clausola dipendente del titolo descrive fin troppo bene la sua carriera. Le sue serie TV Dudley (1993) [Serie TV] è stato un fallimento, e gli anni '90 si sono rivelati una terra desolata per il comico un tempo onorato e prospero.

Moore fu profondamente colpito dalla morte del gennaio 1995 di Peter Cook da un'emorragia gastrointestinale all'età di 57 anni. Moore organizzò un memoriale di due giorni a Cook a Los Angeles, che si tenne nel novembre 1995. Meno di quattro anni dopo, nel settembre 1999, Moore annunciò di essere stato affetto da progressiva sovranucleare paralisi, una malattia per la quale non esiste un trattamento.

Dudley Moore è stato investito come comandante dell'ordine dell'Impero britannico (un gradino sotto il cavalierato) nel giugno 2001. Moore ha partecipato personalmente alla cerimonia di Buckingham Palace per accettare il suo CBE da Prince Charles , nonostante non sia in grado di parlare e di essere in sedia a rotelle. Morì a Watchung, nel New Jersey, il 27 marzo 2002, per la polmonite legata alla progressiva paralisi sovranucleare. Aveva 66 anni.

Dudley Moore è stata sposata quattro volte, con attrici Suzy Kendall , Tuesday Weld , Brogan Lane e "Nicole Rothschild", e avevano due figli, uno con Tuesday Weld e uno con Nicole Rothschild.

Luogo di nascita: Dagenham, Essex, England, UK
Data di nascita: 19/04/1935
Data di morte: 27/03/2002

    Music (2)
    Original Music Composer (5)

    Lascia un commento