David Byrne: note biografiche e filmografia completa

Male
David Byrne

David Byrne è un compositore, cantautore e cantante premio Oscar, noto soprattutto per essere stato il frontman della band New Wave/punk Talking Heads , attivo tra il 1975 e il 1991. Nato in Scozia ma cresciuto negli Stati Uniti nel Maryland, Byrne ha iniziato ad esibirsi musicalmente al liceo.

Byrne ha frequentato la Rhode Island School of Design (RISD) tra il 1970 e il '71. Ha abbandonato per frequentare il Maryland Institute College of Art prima di abbandonare definitivamente nel 1972. È tornato a Providence e ha fondato una band nel 1973 chiamata The Artistics con Chris Frantz, che conosceva al RISD. La band si sciolse nel maggio '74 e Byrne si trasferì a New York, seguito da Frantz e dalla sua ragazza Tina Weymouth a settembre. I tre iniziarono ad esibirsi come Talking Heads nel 1975. La band fu uno dei maggiori artisti della scena punk e new wave degli anni '70.

Byrne ha vinto un Oscar e un Grammy Award per la sua colonna sonora del film L’ultimo imperatore (1987) nel 1988, lo stesso anno in cui i Talking Heads cessarono di funzionare. Fatta eccezione per una breve riunione nel 1991, la band smise di registrare insieme nell'88 quando Byrne iniziò una carriera da solista. I Talking Heads sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2002.

Luogo di nascita: Dumbarton, Dunbartonshire, Scotland, UK
Data di nascita: 14/05/1952

    Music (4)
    Original Music Composer (7)

    Lascia un commento