Bruce Springsteen: note biografiche e filmografia completa

Male

Bruce Frederick Joseph Springsteen è nato il 23 settembre 1949 a Long Branch, New Jersey, USA. Suo padre, Douglas Frederick Springsteen, lavorava come autista di autobus ed era di origini irlandesi e olandesi. Sua madre, Adele Ann (Zerilli), lavorava come segretaria legale ed era di origine italiana. Ha una sorella maggiore, Virginia, e una sorella minore Pamela Springsteen . Bruce è cresciuto come cattolico. Fu ispirato a dedicarsi alla musica quando, all'età di sette anni, vide Elvis Presley sopra Toast of the Town (1948). Quando aveva tredici anni ha comprato la sua prima chitarra per 18 dollari. Sua madre ha preso un prestito quando Bruce aveva 16 anni e gli ha comprato una chitarra Kent per 60 dollari.

Nel 1965, è diventato il chitarrista solista della band "The Castiles", in seguito sarebbe diventato cantante della band. I Castiles hanno registrato due canzoni originali in uno studio di registrazione pubblico a Brick Township, nel New Jersey. Dal 1969 al 1971 si esibisce con Steven Van Zandt , Danny Federici e Vini "Mad Dog" Lopez in una band chiamata "Child", che fu ribattezzata in seguito "Steel Mill" quando il chitarrista Robbin Thompson si unì alla band.

Nel 1972, firmò un contratto discografico con la Columbia Records e pubblicò il suo album di debutto, "Greetings from Asbury Park, NJ", con i suoi colleghi del New Jersey, che in seguito sarebbe stato chiamato "The E Street Band", nel gennaio 1973 L'album ebbe un successo di critica e così anche il loro secondo album, "The Wild, the Innocent & the E Street Shuffle", pubblicato nel settembre 1973, ma ebbe scarso successo commerciale. Nel 1975, dopo più di 14 mesi di registrazione, uscì il loro terzo album, "Born to Run", che ebbe successo sia di critica che commerciale per Springsteen e la band.

Nel 1977, è tornato in studio, dopo una battaglia legale di due anni con l'ex manager Mike Appel, e ha prodotto l'album, "Darkness on the Edge of Town", pubblicato nel 1978 e che è diventato un punto di svolta musicalmente per la sua carriera. Nel 1980 uscì "The River", l'album vendette bene e seguì l'album "Nebraska" che ebbe un successo di critica ma ebbe scarso successo commerciale. Springsteen è tornato con il botto con l'uscita dell'album "Born in the USA" nel 1984, che ha venduto 15 milioni di copie solo negli Stati Uniti e ha avuto sette singoli nella top ten. È diventato uno degli album più venduti di tutti i tempi.

Dopo l'enorme successo dell'album "Born in the USA" ha pubblicato un album più calmo e tranquillo nel 1987, "Tunnel of Love", che includeva canzoni sull'amore perduto e le sfide dell'amore, dopo la rottura con la prima moglie , Julianne Phillips . Anche gli album pubblicati nel 1992, "Lucky Town" e "Human Touch" erano popolari, Human Touch era il più popolare dei due, raggiungendo il primo posto degli album più venduti nel Regno Unito. Nel 1994 ha vinto un Academy Award per la canzone "Streets of Philadelphia" presente nel film Philadelphia (1993).

Nel 1995, ha pubblicato l'album "The Ghost of Tom Joad", che era principalmente un album di chitarra solista ed è stato ispirato da "Journey to Nowhere: The Saga of the New Underclass", un libro dello scrittore vincitore del Premio Pulitzer Dale Maharidge . Dopo essere stati separati dalla E Street Band per diversi anni, si sono riuniti con un tour di successo che si è concluso al Madison Square Garden di New York nel 2000. Nel 2002 ha pubblicato il primo album in studio con l'intera band in oltre 18 anni, "The Rising ", ed è diventato un successo critico e commerciale. Nel 2005 ha pubblicato il suo terzo album folk (dopo "Nebraska" e "The Ghost of Tom Joad"), "Devils & Dust", seguito da "We Shall Overcome: The Seeger Sessions" nel 2006 e "Magic" nel 2007. Il suo 16 ° album uscirà il 27 gennaio 2009 e si intitola "Working on a Dream".

Si è sposato per la prima volta all'età di 35 anni con l'attrice Julianne Phillips . Il matrimonio ha contribuito a dare una spinta alla sua carriera di attrice, ma i suoi viaggi hanno messo a dura prova il matrimonio e il colpo finale è arrivato quando ha scoperto la sua relazione con il cantante / compositore / chitarrista americano Patti Scialfa . Il loro matrimonio è terminato nel 1989. Si è poi sposato Patti Scialfa l'8 giugno 1991, avevano vissuto insieme dalla separazione tra lui e la sua prima moglie e avevano avuto un figlio prima di sposarsi. Hanno tre figli insieme: Evan James Springsteen (nato il 25 luglio 1990), Jessica Rae (nato il 30 dicembre 1991) e Sam Ryan Springsteen (nato il 5 gennaio 1994).

Luogo di nascita: Long Branch, New Jersey, USA
Data di nascita: 23/09/1949

    Music (7)
    Original Music Composer (1)

    Lascia un commento