Abel Korzeniowski: note biografiche e filmografia completa

Male
Abel Korzeniowski

Nato il 18 luglio 1972 a Cracovia, Polonia. Nel 1996 si è laureato nel 1996 in studi strumentali (specializzazione: violoncello), e poi nel 2000 si è diplomato con merito nella classe di composizione di Krzysztof Penderecki presso l’Accademia di Musica di Cracovia. Nella stessa Accademia, negli anni 1999-2000, è stato assistente presso il Dipartimento di Composizione, Direzione d’Orchestra e Teoria Musicale. Le sue composizioni sono state eseguite nei più importanti festival in Polonia, Germania, Slovacchia, Moldavia, Ucraina e Bielorussia. Ha anche composto musica per numerose opere teatrali e film – lungometraggi, documentari e cortometraggi.

Nel 1998 ha ricevuto la borsa di studio creativa del Presidente di Cracovia nella categoria composizione musicale. Due anni dopo, al 25° Festival del Cinema Polacco di Gdynia ha ricevuto i Leoni d’Oro – premio individuale per la colonna sonora del film “Big Animal”. Nel 2001 è stato nominato dal mensile “Film” al loro premio “Anatra d’oro” per gli straordinari risultati ottenuti nel campo della musica cinematografica. Nello stesso tempo il mensile “Cinema” lo ha inserito nella loro lista dei migliori compositori di musica da film polacchi. Sempre nel 2001 la sua composizione sinfonica Hypnosis ha avuto la sua prima a Berlino (l’orchestra era Sinfonietta Cracovia, diretta da Krzysztof Penderecki), che è stata trasmessa in diretta dalla Deutsche Radio.

Nel 2002 ha ricevuto il Premio Ludwik (premio teatrale della città di Cracovia) per la colonna sonora di “Kafka”, e anche il Premio Jancio Wodnik al Prowincjonalia Film Festival, per la colonna sonora del lungometraggio “An Angel in Cracow”. Secondo il mensile “Kino”, la sua musica per il controverso documentario “Evolution” (il film è stato premiato con il prestigioso Golden Gate Award al 45° Film Festival di San Francisco) è stata “una realizzazione del tutto originale”. Nel 2004 ha creato una nuova colonna sonora per “Metropolis” di Fritz Lang. Una monumentale composizione di 147 minuti per un’orchestra di 90 elementi, 60 corali e 2 voci soliste che reinterpreta ambiziosamente il film muto del 1927.

Nel 2005, durante il 14° Golden Knight International Film Festival in Russia, ha ricevuto il Golden Knight Award come miglior compositore, per la musica del film “Tomorrow’s Weather”.

Luogo di nascita: Krakow, Poland
Data di nascita: 18/07/1972

Music (7)
Original Music Composer (6)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext