Samuel Bayer: tutti i film in cui ha partecipato, biografia, filmografia completa

Male

Dopo aver fotografato e diretto centinaia di video musicali e spot pubblicitari negli ultimi 15 anni, Samuel Bayer si è affermato saldamente come uno dei talenti più prolifici e ricercati del settore.

Laureato alla School of Visual Arts di New York nel 1987, Bayer era un pittore che vedeva film e video come il mezzo perfetto per offrire la sua arte a un pubblico più vasto. Ha lanciato la sua carriera con Nirvana "Smells Like Teen Spirit", un video di riferimento che MTV ha costantemente valutato come uno dei video musicali più influenti mai realizzati. La sua decisione di fotografare il video del Nirvana in persona lo ha infuso con uno stile e un atteggiamento distinti che lo hanno avviato su un percorso che da allora ha tracciato. Il suo approccio pratico al cinema così chiaramente impresso nel suo lavoro, Bayer sceglie di illuminare, fotografare e utilizzare la macchina fotografica su tutto il suo lavoro. Sulla scia del suo lavoro con Nirvana, ha continuato a creare innumerevoli video per artisti diversi come The Rolling Stones , Sheryl Crow , John Lee Hooker , Marilyn Manson , Metallica , Smashing Pumpkins , "David Bowie (I)", Aerosmith , Lenny Kravitz e Blink-182 .

Nel 1995 ha colpito la scena commerciale con gli stessi risultati: uno dei suoi primi spot, il punto rivoluzionario per Nike "If You Let Me Play", ha vinto il premio AICP per la migliore regia. Nel 1997 il suo spot "Home" di Packard-Bell ha vinto l'AICP per la cinematografia, la regia e la scenografia. Il suo lavoro su Mountain Dew "Showstopper" ha raccolto i Clio Awards 2001 per la migliore regia e la migliore fotografia. Altre sue attività commerciali comprendono campagne per Nike, Coke, Pepsi, Nissan, Lexus e Mountain Dew e ha consolidato la sua reputazione di rivoluzionario visivo. Gli spot pubblicitari di Bayer sono in mostra nella collezione permanente di film / video al Museum of Modern Art di New York City.

Il suo video per Green Day Il "Boulevard of Broken Dreams" ha vinto i premi musicali di MTV, ottenendo sette Moon Men tra cui Miglior Regista, Migliore Cinematografia, Miglior Rock Video e l'ambito premio Viewer's Choice. Nel 2005 Bayer ha ricevuto il Kodak Lifetime Achievement Award per il suo lavoro e la cinematografia in video musicali ed è stato onorato nel 2006 dalla Music Video Producers Association con il suo secondo Lifetime Achievement Award.

Luogo di nascita: Syracuse, New York, USA
Data di nascita: 17/02/1965

    Cinematography (1)
    Direttore della fotografia (1)

    Lascia un commento