Lloyd Kaufman: tutti i film in cui ha partecipato, biografia, filmografia completa

Male

Stanley Lloyd Kaufman non ha mai veramente voluto fare film, ma voleva lavorare nei musical di Broadway. Durante i suoi anni a Yale, però, venne presentato alle immagini "B" e alle opere di Roger Corman . In seguito Lloyd ha avuto l'opportunità di produrre un cortometraggio realizzato da un collega studente. Il film, chiamato "Rappacini", lo ha reso ancora più interessato ai film. Comprò la sua macchina fotografica e la portò con sé in Ciad, in Africa, dove trascorse la sua estate. Lì, ha girato un film di 15 minuti di un maiale macellato. Questo è stato il suo primo film ed è stata la nascita di quello che in seguito sarebbe diventato noto come Troma Films. Ha mostrato il filmato del maiale che strillava ucciso alla sua famiglia e la loro reazione scioccata a lui lo fece domandare se fare film che scioccassero il pubblico li avrebbe tenuti al loro posto per vedere cosa sarebbe successo dopo.

Voleva diventare un regista proprio allora e lì, quindi ha avuto un paio di amici a Yale e ha realizzato il suo secondo film, The Girl Who Returned (1969). Alla gente piaceva e andò dritto a lavorare su altri film, aiutando in progetti come La guerra del cittadino Joe (1970), Rocky (1976) e La febbre del sabato sera (1977).

Lloyd ha investito molte ore lunghe e difficili nel mondo del cinema, solo per essere nei titoli di coda e ottenere soldi per il suo prossimo progetto, un lungometraggio. È stato un omaggio a Charles Chaplin , Harold Lloyd e l'era classica della commedia di film muti. Anche se Lloyd odiava il film quando è stato finalmente completato, la gente sembrava amarlo. Ha formato uno studio chiamato 15th Street Films con amici e produttori Frank Vitale e Oliver Stone . Insieme, hanno fatto Sugar Cookies (1973) e Il pornocchio (1971), diretto da John G. Avildsen . Un amico di Yale, Michael Herz , ha visto Lloyd in una piccola scena in "Cry Uncle" e lo ha contattato per cercare di entrare anche nel mondo del cinema. Kaufman accolse Herz, poiché la compagnia aveva bisogno di aiuto dopo Oliver Stone smettere di fare i suoi film. Michael ha investito in un film che pensavano sarebbe stato il loro più grande successo, Ha-Balash Ha’Amitz Shvartz (1973) (alias "Big Gus, What's the Fuss?"). Si è rivelato essere un enorme flop e la 1st Street Films è stata rovinata. Lloyd e Michael dovevano migliaia di dollari a produttori, amici e familiari che avevano investito nel film.

Lloyd, cercando di trovare un modo rapido per pagare le bollette, fece The Divine Obsession (1976), e insieme a Michael formarono i Troma Studios, sperando di realizzare alcuni film decenti, poiché possedevano solo i diritti sui film che pensavano fossero poveri. Sono stati introdotti a Joel M. Reed , che aveva un film incompiuto chiamato "Master Sardu and the Horror Trio". Il film è stato rieditato e completato presso Troma Studios (che in realtà consisteva in una sola stanza) nel 1975, ribattezzato e pubblicato nel 1976 come The Incredible Torture Show (1976) (alias "Bloodsucking Freaks"). È stato un successo sufficiente per consentire loro di pagare l'affitto in modo da non perdere la compagnia.

Più tardi Lloyd ricevette una telefonata da un teatro che voleva un "film sexy" come The Divine Obsession (1976), ma riguardo al softball (!). Il film risultante, Squeeze Play (1979), esaurì tutti i soldi che Troma aveva guadagnato da "Bloodsucking Freaks" e, come si è scoperto, nessuno voleva vederlo – nemmeno il proprietario del teatro che voleva che fosse realizzato in primo luogo (in realtà voleva un film porno). Proprio quando le cose sembravano più buie, ricevettero una chiamata da un altro teatro che era programmato per mostrare un film, ma il distributore lo tirò all'ultimo minuto. Troma si affrettò a "Squeeze Play" subito e si rivelò un grande successo. Lloyd, Michael e Troma alla fine ne guadagnarono milioni e avevano abbastanza soldi per acquistare il loro edificio (che rimane ancora come quartier generale di Troma). Troma ha poi rivelato un flusso di commedie "sexy" – vale a dire, Waitress! (1981), The First Turn-On!! (1983), Stuck on You! (1982) – ma c'era un eccesso di film "T&A" sul mercato. Troma notò che si stavano facendo molte commedie e decise di farne anche una, ma molto diversa dalle altre. Dopo aver letto un articolo che affermava che i film dell'orrore erano morti, Lloyd ebbe l'idea di combinare sia l'horror che la commedia, e Troma inventò "Health Club Horror" – in seguito ribattezzato e rilasciato come The Toxic Avenger – Il vendicatore tossico (1984), un mostro che finalmente mise Troma sulla mappa.

Lloyd Kaufman e Troma sono diventati icone nel mondo dei film cult e Troma ha distribuito oltre 1000 film. Lloyd ha continuato la sua carriera come regista oltre a produrre, e Troma ha prodotto film come Non aprite quell’armadio (1986), Class of Nuke ‘Em High (1986), Combat Shock (1984), Troma’s War (1988) e Fortress of Amerikkka (1989) e Poultrygeist: Night of the Chicken Dead (2006), che segue un esercito di polli non morti mentre cercano vendetta in un palazzo di fast food.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 30/12/1945

    Cinematography (7)
    Direttore della fotografia (3)

    Lascia un commento