Benedict Neuenfels: tutti i film in cui ha partecipato, biografia, filmografia completa

Male

Nato nel 1966 a Berna / Svizzera come figlio dell'attrice Elisabeth Trissenaar e del regista Hans Neuenfels. Primo incontro con l'industria cinematografica 1982 come assistente alla produzione per il film Penthesiliea.

Ha lavorato diversi anni come assistente alla macchina da presa e operatore per l'ex DP Xaver Schwarzenberger di RW Fassbinder e lo stretto collaboratore di Wim Wenders Robby Mueller. Nei primi anni ha fondato la sua società di produzione orientata al budget ridotto Giselafilms Berlin.

Dal momento che ha studiato alla scuola di cinema e televisione tedesca (dffb) di Berlino, è responsabile della cinematografia di oltre 60 film e documentari e della progettazione illuminotecnica di vari spettacoli teatrali in opera e teatro. Tiene corsi di perfezionamento nelle principali scuole di cinema in Germania da oltre 20 anni.

Benedict Neuenfels è membro dell'Accademia cinematografica tedesca, austriaca ed europea. Il suo lavoro è stato premiato numerose volte. Ha ricevuto diverse volte sia il prestigioso Grimme Award che il German Television Award, il Bavarian e il German Film Award ciascuno, nonché sette volte il German Camera Award per l'eccezionale cinematografia.

I contraffattori, che ha fotografato nel 2007, hanno vinto un Oscar per il miglior film straniero l'anno successivo. Nel 2011 è stato onorato dall'Accademia tedesca delle arti per l'eccezionale risultato cinematografico. Nel 2018 ha ricevuto vari riconoscimenti per il film STYX.

Nel 2019 ha ricevuto il Lifetime Honory Award per la cinematografia – German Camera Award. Quindi si unirà alla catena di ex destinatari eccezionali come Michael Ballhaus, Robby Mueller, Renato Berta, Slawomir Idziak, Xaver Schwarzenberger, Judith Kaufmann, Elfie Mikesch, Jürgen Jürges …

Luogo di nascita: Bern, Switzerland
Data di nascita: 11/03/1966

    Cinematography (4)
    Direttore della fotografia (27)

    Lascia un commento