Zina Bethune: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Anche la bella, agile e leggera Zina Bethune, nota ballerina, coreografa e insegnante, ebbe una promettente carriera di attore alla fine degli anni '50 e '60.

Il nativo newyorkese nacque il 17 febbraio 1945, figlia di William Charles Bethune (morto nel 1950 quando Zina aveva 5 anni) e stabilì l'attrice Ivy Bethune (nata Vigner) di General Hospital (1963) fama. La madre di Zina era un'immigrata ebrea russa, nata a Sebastopoli.

Formalmente formata in danza dall'età di 6 anni, era una studentessa a George Balanchine "School of American Ballet", e si esibì con il New York City Ballet da adolescente nonostante il fatto che le fosse stata diagnosticata in varie occasioni la scoliosi, il linfedema e la displasia dell'anca.

Da adolescente, è apparsa in diversi drammi televisivi durante il giorno, tra cui una parte rivoluzionaria (1956-1958) come il primo "Robin Lang" sul serial Sentieri (1952). Nel tempo, si è unita al cast di altri saponi, tra cui una lunga parte corrente Love of Life (1951) dal 1965-1971 e, molti anni dopo, una parte ricorrente in Santa Barbara (1984). Zina ha recitato insieme a Shirl Conway nel dramma televisivo The Nurses (1962) [meglio noto come "Le infermiere", la serie in seguito fu intitolata "I dottori e le infermiere"] e vinse recensioni toccanti per il suo ingenuo ruolo di infermiera studentesca. Ha anche interpretato il ruolo delicato di "Amy" in uno dei numerosi adattamenti televisivi di Louisa May Alcott è amato Little Women (1958). Da giovane, ha continuato a dimostrare un formidabile talento drammatico in spettacoli popolari come Route 66 (1960), La città in controluce (1958), Gunsmoke (1955), Lancer (1968), Gli invasori (1967), Squadra emergenza (1972) e Chips (1977).

Facendo la sua prima apparizione cinematografica nei panni di una delle bambine Roosevelt Sunrise at Campobello (1960) con protagonista Ralph Bellamy e Greer Garson , non ha lasciato un segno indelebile nel film come promesso, ma ha guadagnato un avviso semi-cult per il suo commovente ruolo streetwise di fronte Harvey Keitel nel Martin Scorsese debutto lungometraggio autobiografico Chi sta bussando alla mia porta? (1967) [aka Who's That Knocking at My Door?], Notevole predecessore del suo acclamato produttore di stelle Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno (1973).

Zina ha interpretato molti musical come cantante / ballerina e ha fatto il suo debutto a Broadway all'età di 11 anni suonando "Tessie" in "The Most Happy Fella". Numerose produzioni itineranti si sono fatte strada sotto forma di "Sweet Charity", "Oklahoma!", "Damn Yankees!", "Carnival", "Carousel" e "The Insinkable Molly Brown". Le offerte non musicali arrivarono sotto forma di "The Member of the Wedding", "Barefoot in the Park" e "The Owl and the Pussycat". Nel 1992, Zina tornò a Broadway in sostituzione del "Grand Hotel" in cui interpretava la ballerina russa "Elizaveta Grushinskaya".

L'ultima passione e l'impegno della signora Bethune, tuttavia, è rimasta nell'arte della danza … e su molti livelli. All'apice, era una prima ballerina molto apprezzata. Tra i suoi numerosi titoli ricordiamo "Lago dei cigni", "Le Corsair", "Romeo e Giulietta", "Cigno nero", "Giselle", "Don Chisciotte" e "La bella addormentata", per non parlare del "Ciaikovsky Pas de Deux" di Balanchine ". Artista ospite del Royal Danish Ballet, del Nevada Dance Theater e del San Francisco Ballet Theatre, nel 1969 ha formato la sua compagnia con sede a New York – Zina Bethune and Company. La sua carriera di regista e coreografa ha coinvolto oltre 50 spettacoli teatrali, film, video e balletti.

Nel corso della sua vita, è rimasta ferma nel suo contributo ai bambini con disabilità fisiche e mentali. Aiutandoli ad abbracciare l'arte della danza come mezzo di auto-espressione e terapia, è stata stimolata dai suoi stessi disturbi fisici diagnosticati durante la crescita. Oltre alla compagnia teatrale che ha fondato nel 1980, ha anche organizzato Dance Outreach (ora noto come Infinite Dreams) nel 1982, che continua a iscrivere bambini piccoli disabili in attività legate alla danza in tutto il sud della California.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 17/02/1945
Data di morte: 12/02/2012

Lascia un commento