Zasu Pitts: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Comica classica Zasu Pitts , dai timidi, desolati occhi azzurri e dal tipico schema vocale logoro e dalle mani irrequiete, nacque da Rulandus e Nellie (Shay) Pitts, il terzo di quattro figli, il 3 gennaio 1894. Il suo anziano padre nativo di New York, che perse un All'epoca della Guerra Civile, aveva stabilito la famiglia in Kansas quando nacque ZaSu, ma si trasferì a Santa Cruz, in California, quando aveva 9 anni, alla ricerca di un clima più caldo e migliori opportunità di lavoro. Ha frequentato la Santa Cruz High e in qualche modo è riuscita a superare il suo comportamento eccessivamente timido per entrare a far parte del dipartimento di recitazione della scuola. Ha continuato a coltivare quelle che una volta erano considerate le sue qualità negative facendo carriera con i suoi sguardi poco affascinanti e le tendenze da tappezzeria in decine e decine di tesori della commedia stravagante.

Pitts fece il suo debutto teatrale nel 1915 e fu scoperta due anni dopo da uno sceneggiatore pioniere Frances Marion , che ha ottenuto il suo lavoro, anche se in piccole parti oscure, in veicoli per stelle della Paramount come Douglas Fairbanks e Mary Pickford . Mary l'ha scritturata in un altro dei suoi film per ottenere risultati migliori e il resto è storia. È cresciuta in popolarità grazie a una serie di commedie a bobina singola della Universal e ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista King Vidor 'S Tempi migliori (1919). Ha incontrato e sposato l'idolo della matinée Tom Gallery nel 1920 e ha collaborato con lui in diversi film, tra cui Bright Eyes (1921), Heart of Twenty (1920), Patsy (1921) e A Daughter of Luxury (1922).

La loro figlia Ann è nata nel 1922. Nel 1924 l'attrice, ora una rinomata commedia farsa, ha ricevuto il più grande ruolo tragico della sua carriera in Erich von Stroheim epico classico Rapacità (1924), un film di oltre quattro ore ridotto dallo studio a meno di due. Il casting a sorpresa inizialmente ha scioccato Hollywood, ma ha mostrato che poteva disegnare lacrime e pathos e risate con il suo comportamento doloroso brevettato. Il film è cresciuto enormemente in reputazione nel tempo, anche se inizialmente ha fallito al botteghino a causa del suo ampio taglio.

Scambiando tra cortometraggi e lungometraggi comici, ha guadagnato ulteriori complimenti in drammi pesanti come Le colpe dei padri (1928), Sinfonia nuziale (1928), diretto anche da Von Stroheim, e War Nurse (1930). Tuttavia, con l'avvento del suono, che è stata una transizione facile per Pitts, era completamente sicura nella commedia. Un'amara ed enorme delusione per lei è stata quando è stata sostituita nel classico di guerra All’ovest niente di nuovo (1930) di Beryl Mercer dopo la sua prima apparizione ha suscitato risate involontarie dal pubblico in anteprima. Ha deciso, tuttavia, di sfruttare al meglio una situazione non così brutta. Li faceva rotolare nei corridoi in un intrattenimento così meraviglioso e stravagante come The Dummy (1929), Finn ed Hattie (1931), The Guardsman (1931), Blondie of the Follies (1932), Sing and Like It (1934) e Il maggiordomo (1935). Eccelleva anche deliziosamente nelle sue collaborazioni comiche con una splendida comica bionda Thelma Todd (nei cortometraggi) e comico allampanato Slim Summerville (in caratteristiche).

Attraversando gli anni '40 in film assortiti, ha trovato lavoro nel vaudeville e anche alla radio, scambiando battute tremende con Bing Crosby , Al Jolson , e Rudy Vallee , tra gli altri. Ha anche affrontato Broadway, facendo il suo debutto nel mistero "Ramshackle Inn" nel 1944. Lo spettacolo, che è stato scritto appositamente per lei, è andato abbastanza bene e, di conseguenza, ha portato lo spettacolo spesso in tournée negli anni successivi. I film del dopoguerra continuarono a dare a Pitts la possibilità di interpretare ficcanaso comici e parenti volubili in una tale qualità Vita col padre (1947), ma negli anni '50 iniziò a concentrarsi sulla TV. Questo è culminato nel suo ruolo più noto in una serie, interpretando la seconda banana al direttore sociale di una compagnia di crociere Gale Storm nel The Gale Storm Show: Oh! Susanna (1956) [aka "Oh, Susannah"]. Nei panni di Nugie, estetista di bordo e complice, ha sfruttato al massimo i suoi modi timidi e nervosi.

Purtroppo, la cattiva salute dominò gli ultimi anni di Pitts quando le fu diagnosticato un cancro a metà degli anni '50. Coraggiosamente ha continuato, continuando a lavorare fino alla fine, facendo brevi apparizioni in Quel certo non so che (1963) e la commedia epica con tutte le star Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo (1963). Dopo essersi sposata una seconda volta dopo il divorzio dalla Gallery, l'amata triste comica del sacco morì all'età di 69 anni il 6 giugno 1963, lasciandosi dietro una galleria di furfanti verruche che rubavano la scena per tutti.

Luogo di nascita: Parsons, Kansas, USA
Data di nascita: 02/01/1894
Data di morte: 07/06/1963

Lascia un commento