Zach Galifianakis: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Zach Galifianakis

Zach Galifianakis è nato a Wilkesboro, nella Carolina del Nord, da Mary Frances (Cashion), che possedeva un centro artistico comunitario, e Harry Galifianakis , un fornitore di olio combustibile. Suo padre è di origine greca e sua madre è di origine prevalentemente inglese e scozzese. Zach si trasferì a New York City dopo aver fallito la sua ultima lezione universitaria di un punto. Zach ha iniziato a esibirsi con il suo marchio di umorismo nel retro di un locale per hamburger a Times Square. Ha girato il paese, esibendosi in caffetterie e università.

Dopo più di un decennio recitando in stand-up e facendo apparizioni sia televisive che cinematografiche, Zach ha raggiunto un riconoscimento più ampio con il suo ruolo da protagonista come "Alan Garner", nella commedia mega-hit, Una notte da leoni (2009). Più tardi quell'anno, ha recitato un ruolo importante nel film per bambini pesante della CGI, G-Force – Superspie in missione (2009), e poi è apparso in parti di supporto memorabili nei film, Tra le nuvole (2009) (in qualità di dipendente licenziato), Youth in Revolt (2009) (come un patrigno louto), e A cena con un cretino (2010), come uno dei personaggi del titolo. Più recentemente, ha recitato insieme a Keir Gilchrist nell'adolescente drammatico, 5 giorni fuori (2010), con Robert Downey Jr. nella commedia road trip, Parto col folle (2010) e accanto Will Ferrell nella parodia politica, Candidato a sorpresa (2012). Ha anche doppiato "Humpty Dumpty" nel film d'animazione, Il gatto con gli stivali (2011), e ha ripreso il suo personaggio in entrambi Una notte da leoni 2 (2011) e Una notte da leoni 3 (2013). Nel 2014 è apparso nel vincitore del premio Oscar per il miglior film, Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza) (2014), e nel 2016 ha recitato nelle commedie Masterminds – I geni della truffa (2016) e Le spie della porta accanto (2016), pubblicato a tre settimane di distanza.

Quando non recita e recita, Zach trascorre del tempo a casa sua tra le montagne della sua nativa Carolina del Nord, dove spera di aprire il ritiro di uno scrittore in una fattoria completamente autonoma.

Luogo di nascita: Wilkesboro, North Carolina, USA
Data di nascita: 01/10/1969

Lascia un commento

jfb_p_buttontext