Yunjin Kim: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Yunjin Kim (nata il 7 novembre 1973), nota anche come Kim Yun-Jin, è un'attrice cinematografica e teatrale sudcoreana-americana. È meglio conosciuta per il ruolo di Sun nella serie televisiva americana Lost e per il ruolo della spia nordcoreana Bang-Hee nel film sudcoreano Shiri. Ha anche recitato nel ruolo della dottoressa Karen Kim nella serie drammatica della ABC Mistresses.

Kim è nata a Seoul, in Corea del Sud, il 7 novembre 1973. È immigrata negli Stati Uniti con la sua famiglia nel 1980. Vivevano a Staten Island, New York. È entrata a far parte del club di recitazione della scuola media in seconda media e si è esibita nel musical My Fair Lady.

Kim ha frequentato il liceo presso la prestigiosa Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts, una scuola superiore pubblica situata a Manhattan. Da lì, ha continuato a studiare recitazione alla London Academy of Performing Arts e in seguito ha conseguito la laurea in recitazione alla Boston University. Kim ha osservato che nel suo zelo di americanizzarsi rapidamente, ha studiato recitazione, accademici e pronuncia con uguale intensità. È anche una ballerina addestrata e combattente di arti marziali.

Dopo la laurea, Kim si è dedicata a tempo pieno alla recitazione. Ha ottenuto diverse parti minori su MTV, in drammi in stile soap opera sulla ABC e sul palco off-Broadway. Nel 1997, ha recitato in Splendid Holiday, un dramma televisivo coreano girato in esterni a New York. Kim ha deciso di tornare in Corea. È stata scritturata nel dramma televisivo Abito da sposa ed è stata anche invitata a recitare nel film di Lee Kwangmo Spring in My Hometown, anche se ha finito per non interpretare questo ruolo. Il suo debutto rivoluzionario è arrivato nel film del 1999 Shiri, il primo film di successo della Corea del Sud. Shiri è diventato il film con il maggior incasso nella storia coreana dell'epoca. Nel novembre 2000, ha continuato la sua associazione con Kang Je-gyu in The Legend of Gingko.

Dopo aver recitato in un film giapponese e in un lungometraggio ambientato a Los Angeles, Kim è apparsa nel film di fantascienza Ieri. Poi, nel 2002, Kim ha interpretato il ruolo principale in Ardor, il debutto cinematografico del documentarista Byun Young-ju. Il film è stato invitato a essere proiettato in una sezione non competitiva al Festival di Berlino del 2003.

Nel 2004, Kim ha iniziato ad apparire nella serie televisiva statunitense Lost, andata in onda per sei stagioni.

Nel maggio 2006, Maxim ha nominato Kim il numero 98 nella sua Hot 100 List annuale. Nell'ottobre 2006 è apparsa sulla copertina di Stuff, oltre a una diffusione interna.

Nel 2013, ha avuto un ruolo da protagonista nella serie drammatica della ABC Mistresses.

Nel 2018, Kim è tornata alla televisione coreana dirigendo la serie Ms. Ma, Nemesis.

Luogo di nascita: Seoul, South Korea
Data di nascita: 07/11/1973

I commenti sono chiusi.