Yoo Ah-in: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Yoo Ah-In è un attore e direttore creativo sudcoreano. Ha costruito una filmografia unica che lo distingue dagli altri attori della stessa età, interpretando una serie di personaggi impressionanti in film e serie TV. Non solo è conosciuto come un'icona della giovinezza in Corea, ma ha anche ottenuto risultati notevoli in numerosi premi del settore. Yoo rappresenta la sua generazione concentrandosi sulla crescita dei personaggi che interpreta, il che lo sta portando ad ottenere applausi dal pubblico.

Yoo è nato a Uhm Hong-Shik il 6 ottobre 1986, a Daegu, in Corea, come il più giovane di tre figli. Nel primo anno del liceo artistico, fu scoperto da un agente di casting davanti alla scuola e venne da solo a Seul per assistere alle audizioni. Nel 2003, Yoo ha fatto il suo debutto in uno spot televisivo per noodles. Ha quindi iniziato ad apparire nelle serie per adolescenti Banolim (2003) e ha riscosso un enorme successo tra gli adolescenti.

Dopo ciò, tuttavia, interruppe le sue attività per un anno per pensare alla sua identità e al percorso della recitazione senza essere influenzato dalla popolarità. Rientro con film indipendente Uriege Naeireun Eopda (2006) e commedia familiare Jochi Anihan-ga (2007), ha attirato molta attenzione di critici e spettatori come promettente nuovo arrivato. Inoltre, aveva recitato in vari ruoli in film e serie TV, come un assassino solitario in Choi Kang Chil Woo (2008), aspirante di pasticceria ed ex pugile in Seoyang-goldong-yanggwajajeom Aentikeu (2008), un giovane assistente dello studio di architettura di Gyeolhon Motaneun Namja (2009) e un fattorino della pizza in Italia Haneulgwa bada (2009).

Nel 2010, Yoo è diventato famoso quando ha recitato Sungkyunkwan Scandal (2010), creando una sindrome chiamata "Geol-oh Love Sickness", che gli è valsa la lode come attore unico nella sua generazione. È stato poi scelto nel film per adulti Wan-deuk-i (2011), riscontra un successo critico e commerciale. Questa è stata seguita dalla prima nomination come miglior attore nella sua carriera. Da allora, ha continuato a recitare in una vasta gamma di opere, tra cui Paesyeon-wang (2012), Jang Ok-jung, Sarang-e Salda (2013), Kang-cheol-i (2013) e Uahan Geojinmal (2014).

Nel 2014, Yoo ha interpretato un geniale pianista che si innamora del melodramma Milhwe (2014), dove ha effettivamente suonato il piano. La sua esibizione è stata molto apprezzata da artisti musicali, critici e pubblico. L'anno successivo ottenne un notevole successo di critica e pubblico per i suoi brillanti ritratti di entrambi i cattivi nel film d'azione di grande successo Veteran (2015) e un tragico principe nel film storico Sado (2015). Ciò ha portato anche ad ottenere un più ampio riconoscimento come attore affermato quando ha recitato il protagonista in 50 episodi di Yungnyong-i Nareusya (2015) per sei mesi. Durante questo periodo, guadagnando enorme popolarità e ricevendo vari riconoscimenti, i media chiamarono questo fenomeno "Ah-in Era". In particolare, ha vinto il premio come miglior attore ai Blue Dragon Film Awards, il che significa che è il primo attore a vincere in questa categoria sotto i 30 anni in quindici anni.

Più tardi, ha girato una commedia romantica nel film d'ensemble Joahaejwo (2016). L'anno seguente, ha recitato in serie TV fantasy Sikago Tajagi (2017), dove ha recitato nel doppio ruolo di uno scrittore di fama del 2017 e leader di un gruppo di resistenza a metà degli anni '30. Yoo sarà anche protagonista del film di Lee Chang-Dong Burning – L’amore brucia (2018), previsto per il rilascio nel 2018.

Yoo è uno dei pochi attori che esprime coraggiosamente le proprie opinioni su questioni politiche e sociali nell'industria dell'intrattenimento coreana. Ciò gli consente di acquisire un'immagine non convenzionale di un artista che mette in discussione il mondo e la gioventù che è costantemente alla ricerca di risposte. È anche interessato al benessere di bambini e adolescenti, come scrivere una lettera pubblica per incoraggiare la partecipazione alla donazione o creare un fondo che porta il suo nome, nonché tenere campagne di beneficenza attraverso il suo studio d'arte. Ha scritto personalmente poesie e contribuito con articoli a riviste. Inoltre, è conosciuto come un fashionista e ha suscitato grande scalpore nel design della combinazione di coreano e inglese.

In particolare, è direttore creativo di un gruppo artistico e galleria aperta chiamata Studio Concrete. Yoo sta cercando di catturare lo spirito dei tempi, mostrando varie mostre e migliorando l'accesso alle arti per il pubblico.

Luogo di nascita: Daegu, South Korea
Data di nascita: 06/10/1986

Lascia un commento