Yasiin Bey: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Yasiin Bey

Considerato uno degli artisti più introspettivi e perspicaci dell'hip-hop, Mos Def ha plasmato una carriera che trascende i generi musicali e il mezzo artistico. Prendendo spunto dagli stili afrocentrici dell'equipaggio delle lingue native, che includeva De La Soul , Jungle Brothers , A Tribe Called Quest e Andres Titus , Mos Def è emerso come una delle voci più coscienziose dell'hip-hop della nuova scuola, insieme a artisti del calibro di Common , Outkast , Goodie Mob e The Roots , per citarne solo alcuni.

Mos Def è nato a Brooklyn, New York City, da Sheron Smith e Abdul Rahman. Figlio dell'era d'oro dell'hip-hop, ha trascorso la sua infanzia immerso nella cultura che lo circonda e assorbendo la conoscenza da tutto lo spettro artistico. Con l'uscita di "Universal Magnetic" (1996), Mos divenne uno dei favoriti clandestini nel mondo hip hop, portando alla sua leggendaria collaborazione con Talib Kweli. I due formarono Black Star il cui album di debutto, Mos Def e Talib Kweli Are Black Star, sarebbe diventato uno degli album hip-hop più acclamati dalla critica. Mos ha seguito quell'uscita con il suo debutto solista nel 1999, Black On Both Sides, che è stato certificato oro e accreditato dalla critica come riportare l'hip-hop alle sue radici soapbox. Come con la sua musica, Mos ha dimostrato intuizione e passione con la sua carriera di attore, apparendo in Bamboozled di Spike Lee, Carmen: A Hip Hopera di MTV, acclamato dalla critica nel 2002 Monster's Ball, Showtime e la commedia romantica del 2002 Brown Sugar, per la quale ha ricevuto un Nomina al NAACP Image Award. Inoltre, Mos è stato conduttore, supervisore musicale e coproduttore esecutivo per la serie HBO Def Poetry e ha lavorato come scrittore, produttore e attore nella serie comica di sketch di MTV Lyricist Lounge. Mos ha completato il suo debutto a Broadway nel 2002 nella nomination Tony, vincitore del Pulitzer Prize, Topdog / Underdog. Mos ha collaborato con il drammaturgo Topdog, Suzan Lori Parks e il regista George Wolfe per uno spettacolo off-Broadway per il quale gli è stato assegnato un Obie Award. Nel 2003, Mos Def ha recitato in The Italian Job di Paramount Pictures, al fianco di Ed Norton, Mark Wahlberg e Charlize Theron. L'anno scorso Mos Def ha recitato al fianco di Alan Rickman nel film della HBO acclamato dalla critica Something the Lord Made, per il quale ha ricevuto una nomination agli Emmy nel 2004 come miglior attore protagonista in una miniserie o in un film. Def è stato anche nominato sia per un Golden Globe Award (Migliore interpretazione di un attore in una mini-serie o un film) sia per un Golden Satellite Award (miglior attore in una miniserie o un film prodotto per la televisione) per lo stesso ruolo. Ha recitato nel film The Woodsman, con Kevin Bacon, Benjamin Bratt, Eve e Kyra Sedgwick. Il New York Times ha dichiarato della sua esibizione, "Spero che non dovremo aspettare troppo a lungo per vederlo in un ruolo da protagonista sul grande schermo", e USA Today lo ha annunciato come "la migliore interpretazione del film". Inoltre, ha recitato in The Hitchhiker's Guide To The Galaxy di Spyglass Entertainment, pubblicato nell'aprile 2005. Nel film, un adattamento del classico romanzo di Douglas Adams Science Fiction, Def interpretato da eroe "Ford Prefect".

Il 12 ottobre Mos Def ha pubblicato il suo attesissimo atteso secondo anno solista, The New Danger (Geffen Records). L'album è stato accolto con elogi sia dalla critica che dai fan, con Rolling Stone che gli ha dato 4 stelle e salutando l'album come "Ghetto rock e giusto hip-hop dal Def di talento abbagliante" e il New York Daily News ha proclamato "Nessuno sta facendo di più per cambiare la nostra idea di come può suonare l'hip hop ". Il primo singolo, "Sex, Love and Money", ha guadagnato a Def una nomination ai Grammy del 2005 come Best Alternative / Urban Performance e l'album è stato certificato oro dalla RIAA.

Luogo di nascita: Brooklyn, New York, USA
Data di nascita: 11/12/1973

Lascia un commento

jfb_p_buttontext