Xu Qing: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Summer Qing è originaria di Pechino e si è laureata presso la rinomata divisione di recitazione della Beijing Film Academy. Ha fatto un debutto cinematografico che attira l'attenzione come protagonista femminile Kaige Chen Concorso al Festival di Cannes del 1990 La vita appesa a un filo (1991) (Life on a String), su una coppia di musicisti ciechi in un villaggio rurale. La performance naturalistica di Qing ha contribuito notevolmente al film, che ha consolidato la reputazione di Chen come uno dei principali registi internazionali. Poco dopo, ha interpretato il ruolo principale nel film di un altro acclamato regista, Zifeng Ling è Kuang (Crazy), ed è stata nominata come migliore attrice in uno dei premi cinematografici più importanti della Cina, i Cento fiori. La serie TV, "Close to Forbidden City", l'ha poi portata alla fama in tutto il paese come una dolce ingenua.

Nel 1996, ha recitato nell'epopea storica cinese, Qin song (1996) (The Emperor's Shadow), che è un racconto romanzato del primo imperatore cinese e della sua relazione con un musicista di corte. In concorso ufficiale al Festival di San Sebastian, il film è stato ampiamente riconosciuto per la sua vasta portata e le immagini mozzafiato. Gli uomini principali di Qing erano You Ge , uno degli attori più popolari della Cina oggi, e Jiang Wen , attore e regista di fama internazionale. A testimonianza della sua popolarità è stata quindi la scelta della Disney di avere la sua voce nella parte Mulan (1998), un'importante figura popolare cinese, nella versione cinese soprannominata del loro film d'animazione di successo mondiale del 1998. Quel periodo la vide anche interpretare parti memorabili in serie TV come Sun Rise in the East, Rain in the West e Coming and Going. La maggior parte del pubblico televisivo cinese la ricorda dalla produzione storica della China Central Television ad alto budget del 2000 Xiao ao jiang hu (2001) (The Legendary Swordsman), basato su un popolare romanzo di arti marziali di Louis Cha.

Ha continuato a recitare regolarmente in film e serie TV nel corso del decennio successivo. Nel 2007, è apparsa nel film d'azione di Hong Kong, Dou foh sin (2007), che è stato un successo al botteghino in tutta l'Asia. In modo più memorabile, ha interpretato la parte fondamentale di Soong Ching-ling, moglie di Sun Yat-sen e una figura storica onorata conosciuta da ogni persona cinese, nel film di enorme successo del 2009 Jian guo da ye (2009). Il film è stato realizzato per commemorare il 60 ° anniversario della Repubblica popolare cinese e prodotto da China Film Group e DMG Entertainment, che è anche uno dei produttori dietro Looper. Per quel ruolo, ha vinto un Hundred Flowers Award come migliore attrice non protagonista. Ha vinto lo stesso premio al Macau International Film Festival.

Nel 2011, Qing si è unito al cast di Looper (2012). La direttrice Rian Johnson l'ha acclamata come la figura perfetta per le donne cinesi. Qing ha lavorato con Bruce Willis , Joseph Gordon-Levitt e Emily Blunt nella sua prima produzione hollywoodiana. Looper è stato rilasciato in tutto il mondo il 28 settembre 2012.

Luogo di nascita: Beijing, China
Data di nascita: 22/01/1969

Lascia un commento